Domanda per aggravamento invalidità civile per potere usufruire carta disabilità

Buon Giorno
Mi chiamo Loris ho 69 anni pensionato (vecchiaia) sono invalido con il 50% per ernie dal 2009, nel 2017 sono stato operato di cataratta di entrambi gli occhi, 2018 operato distacco retina occhio destro, rimasto cieco occhio destro, 2021 operato per distacco retina occhio sinistra con recidiva ora abbastanza bene, domande: posso fare domanda di aggravamento?
ho bisogno di un certificato di un specialista oltre le lettere di dimissioni e referti vari?
mi conviene lasciare perdere?

grazie e cordiali saluti Loris
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la cosiddetta "Carta europea della disabilità" viene rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza.
Considerato che Lei ha più di 65 anni, per ottenerla dovrebbe essere riconosciuto "invalido ultrasessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età (L. 509/88 e D. Lgs. 124/98) di grado medio-grave o grave".
I criteri per il riconoscimento sono differenti da quelli per i soggetti in età lavorativa, per cui la condizione di invalidità attuale dovrà essere valutata considerando le attuali menomazioni.
Sulla convenienza o meno dell'istanza di aggravamento deve decidere Lei, in funzione delle aspettative di benefici dei quali potrebbe fruire.
La documentazione necessaria per l'aggravamento consiste in:
- Certificato del medico curante (compilato on line, nell'apposito sito INPS)
- Ulteriore documentazione sanitaria con le seguenti caratteristiche:
rilasciata da struttura sanitaria pubblica o privata accreditata;
idonea a comprovare, sulla base di criteri diagnostici e di valutazioni standardizzati e validati dalla comunità scientifica internazionale, la patologia o la menomazione.
Per ulteriori chiarimenti sulla documentazione, può leggere l'apposito tutorial dell'INPS al seguente link:
https://servizi2.inps.it/docallegati/Mig/Allegati/Tutorial_Allegazione_documentazione_sanitaria_invalidit_civile.pdf

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]