Prk e visione da vicino

Buongiorno,
Il 20 marzo ho fatto una PRK all' occhio destro per correggere una miopia di -5 ed un astigmatismo di -0.75.

Ad ora ho una visione di 7/10 scarsi (nel senso che leggevo con sforzo l'ultima riga che sono arrivata a leggere sul tabellone dell'oculista). In più mi sono resa conto che non vedo bene nemmeno da vicino: se non fosse stato per l'altro occhio non sarei riuscita a consultare un dizionario di quelli con i caratteri piccoli e nemmeno ad infilare un ago.
Vi sarei grata se potesse rispondere ai miei dubbi che mi aiuteranno a valutare se fare l'intervento anche all'altro occhio:

-Il più importante è se sarò indipendente nella visione da vicino (anche con l'uso di occhiali) come prima, non peggio di prima.
-Inoltre sarei curiosa di sapere se statisticamente parlando ho ancora buone possibilità di recuperare qualche decimo nella visione da lontano.
-Infine ho uno scrupolo: gli occhiali da sole che sto usando hanno un filtro solare basso: è una leggerezza che sto pagando?

Mi rendo conto che potrei aver fatto troppe domande, tuttavia vi sarei molto grata se poteste rispoondermi. Leggerò con attenzione tutti i pareri che vorrete cortesemente darmi.

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente
Purtroppo con la obsoleta tecnica PRK si hanno questi problemi, il recupero è piû lento e puô residuare un haze x lungo tempo
Porti pazienza e usi pure i suoi occhiali da sole, il problema non è dovuto ai suoi occhiali, ma alla vecchia tecnica scelta
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Si tratta solo di avere pazienza allora...

La saluto cordialmente

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La disturbo ancora sperando che possa prestami ancora attenzione.
La settimana scorsa ho effettuato la PRK all'occhio sx.
Vorrei chiederle se domani o dopodomani, circa 11 giorni dopo, posso andare a correre un'oretta?

Vorrei anche dirle che se la prk fosse o no la tecnica migliore io non ne sapevo nulla. Non sono proprio entusiasta di come sono andate le cose con il primo occhio operato, sia per quanto riguarda il recupero molto lento (tutt'oggi non arrivo a 9/10 ed ho smesso di sperare che le cose migliorino ancora, anche se, se succederà, sarò molto contenta) sia per la sensazione di secchezza dell'occhio, che a fine giornata arriva veramente a stancarmi. Inoltre avevo perso la fiducia che inizialmente avevo dato al mio oculista, e questo non aiuta. Avrà fatto bene i calcoli sullo spessore corneale? Li dovrei ripetere ora?
Ho valutato seriamente la possibilità di non intervenire sul secondo occhio, ma in realtà io non mi trovavo molto bene in quella situazione intermedia.

Nella vita di tutti i giorni dovrò fare delle attenzioni particolari?

La ringrazio molto per l'attenzione e colgo l'occasione per salutarla.

[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Con gli occhiali da sole corra quanto vuole.

Purtroppo la vecchia tecnica PRK costa meno, ma presenta un decorso più lungo e fastidioso.
Ci vorrà tempo, ma vedrà che poi andrà tutto bene.

Si protegga gli occhi dal sole per 3 mesi IN MODO TOTALE, per il resto vita normale.

Buona Estate
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, anche per il tempismo.

Buona Estate anche a lei.