Problemi dopo i pasti

Buongiorno Dottore, avrei bisogno di un parere.
Nel 2009 ho avuto alcune crisi d ansia causate probabilmente da stress e avvenimenti difficili in famiglia, ho vissuto in uno stato di forte ansia per oltre un anno, senza attacchi ma con il terrore addosso qualsiasi cosa facessi.
Mi sono aiutato con lo xanax e un supporto psicologico.
Ora l ansia va meglio ma ho iniziato da un po' di mesi ad avere disturbi allo stomaco.
Tutto è cominciato un anno fa con un indolenzimento sotto costale a sinistra, poi con fastidi alla bocca dello stomaco ... Senza acidità o reflusso. Ho fatto ecografie, esami del sangue, gastropanel ... Tutto nella norma tranne gastrina 17 bassa e molta aria nell intestino ...
Ho preso il lucen 20 per un mese e ho cercato di non preoccuparmi.
Ora il tutto è cambiato, ho sintomi strani del tipo fame eccessiva anche dopo i pasti , tanto da nom sentirmi sazio, altre volte sento una pesantezza sempre dopo i pasti come se qualcuno mi premesse la bocca dello stomaco , questo senso di vuoto e peso mi da fastidio anche nel camminare e ovviamente mi pare anormale.
Digerisco bene alla fine ma oramai ho l incubo dei pasti che vivo male in attesa del malessere che compare subito dopo con pesantezza / fame strana / senso strano di vuoto e eruttazioni esagerate.( spesso l espulsione Dell aria mi da un po' di sollievo)
Ho fatto il test per l helycobacter due volte ed è sempre stato negativo non assumo farmaci oltre a poche gocce di xanax la sera.
Ora mi chiedo puó l ansia avet causato ulcere o altro?
Il gastroenterologo mi ha prescritto il levopraid ma ho avuto risultati quasi nulli, ora dice di prendere il cipralex ma io eviterei volentieri, parla di somatizzazione ma io temo di avere qualcosa di brutto.
Potrebbe essere un intolleranza?
Vorrei escludere di avere patologie serie ma non riuscirei mai a sottopormi a gastroscopia e la transnasale sembra qualcosa di utopistico qui in giro( Friuli) ... Forse l rx con contrasto o farmi addormentare col diprivan ... Sono preoccupato e spero di avere un consiglio.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

se i disturbi non si risolvono ovviamente è indicato un controllo gastroscopico. E' indubbio che per lei la soluzione sarebbe la gastro transnasale, ma anche quella tradizionale con sedazione cosciente (con midazolam) è molto accettabile senza ricorrere alla sedazione profonda (con diprivan).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore,
preciso che non ho dolore, nè bruciore nè acidità .
a cosa potrebbe essere dovuta questa fame che mi perseguita?
il mio gastroenterologo dice che non vede la necessità di un esame endoscopico e mi ha parlato di svuotamento gastrico accelerato, ma a me sembra immediato più che accelerato ... oggi non riesco a placare la fame.
mangio tanto e non ingrasso.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente l'ansia non le ha sicuramente provocato lesioni allo stomaco anche se può comprtare incremento dell'acidità e, dai qui, ai disturbi gastrici. Proverei ugualmente con qualche antiacido ed un procinetico diverso dalla sulpiride (tipo domperidone).

saluti

[#4]
dopo
Utente
scusi l assillo dottore,
intende che l ansia aumenta l acidità? questo può causare gastriti, ulcere etc??? ... oramai ho fastidi perenni e il mio gastroenterologo parla di sindrome da somatizzazione d ansia.
dice che se l helicobacter è negativo, non uso farmaci non fumo e non bevo lo stress non può avermi causato danni tipo gastrite o peggio ...
che ne pensa?
io ora sono molto preoccupato , stanotte a causa di una fitta allo stomaco passeggera ho tremato per almeno 20 minuti ... che la cura sia psicologica?
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#6]
dopo
Utente
Grazie, ho letto con attenzione l articolo, ma una cosa mi resta un pò oscura.... La gastrite d ansia perciò non puo peggiorare in ulcera o tumore? E come fare a fidarsi di questa diagnosi avendo I sintomi sopraelencati? I pasti sono un incubo e li vivo male, possibile avere lo stomaco contratto come dice il Mio medico e terapeuta?ovviamente dietro ai sintomi io mi sono convinto di avere qualcosa di grave ... Ora dopo aver parlato col medico sto riprendendo lucen 20 , senza risultati , lui dice che se non migliora con lucen non è gastrite nè ulcera ,,, non riesco a tranquillizarmi .
[#7]
dopo
Utente
Consiglierebbe anche lei il cipralex o simili? Ho sempre avuto un ottimo appetito mentre ora non ho fame, mi sforzo di mangiare e dopo i pasti mi sento un peso tipo digestione bloccata . So di pensarci troppo e così amplificare il tutto ma è inevitabile. Si puó diagnosticare che sia ansia senza indagini strumentali ?ultimamente vedo che fuori casa peggiora perche mi innervosisco e ci penso di continuo, tanto da contrarmi .
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ovviamente dietro ai sintomi io mi sono convinto di avere qualcosa di grave ..<<

E' questo il suo problema. Non ci pensi !