Stomaco ipersensibie NERD

Buongiorno,

lo specialista gastroenterologo mi ha diagnosticato: NERD con esofago ipersensibile

ho sintomi come pizzichi in gola e se non ho quelli presento dispnea tutto il giorno.

Mi ha prescritto il citalopram.

Secondo voi si puo' guarire dalla nerd oppure bisogna conviverci?

gli IIP non mi sono serviti a niente.

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi definitiva di NERD dovrebbe venire da accertamenti specifici come la ph:impedenzometria che valuterà presenza o assenza di reflusso.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/953-la-malattia-da-reflusso-gastroesofageo-non-erosiva-nerd.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
abbiamo già fatto anche quello e la diagnosi è stata quella che ho scritto.

MI ha prescritto del citalopram, ma quindi è psicosomatica come malattia oppure?

mi has scritto che è difficile da trattare ma si guarisce oppure no?

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'importante è iniziare la terapia per valutare gli effetti.

[#4]
dopo
Utente
Capisco ma da cosa è data la malattia?

puo' essere data dall'ansia e somatizzazione?

grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente....
[#6]
dopo
Utente
perchè io sono in cura da una psicoterapeuta da 2 anni ed ho problemi di somatizzazione, quindi puo' essere anche questo sintomo ansioso?

grazie buona giornata dottore
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74