Faringite da reflusso gastroesofageo

Gentili dottori,

ho 63 anni e soffro di esofagite reflusso, scoperta casualmente, molti anni fa, da una otorinolaringoiatra della ASL, dopo infinite visite e altrettante laringoscopie, per via di un mal di gola costante e doloroso, che mi impediva di parlare. Dopo un esame approfondito, si accertò che ero soggetto a notevoli reflussi acidi. Cominciai così una cura a base di omeprazolo, gaviscon e riopangel e le cose migliorarono notevolmente.
In questi ultimi anni, a parte qualche fastidio digestivo, non ho più avuto episodi significativi di mal di gola. Ma una ventina di giorni fa, probabilmente in seguito a un'alimentazione sbagliata, è ricominciato il mal di gola: intenso e insopportabile come quello di anni fa. La mia dottoressa mi ha prima prescritto il Lansoprazolo, e, dopo qualche giorno, l'Omeprazen, accompagnato da Gaviscon e Riopangel. Ma stavolta il mal di gola non recede. Anzi.
Probabilmente dovrò sottopormi a una nuova gastroscopia e laringoscopia, ma al momento non so come comportarmi. Non so più quali alimenti assumere, a parte l'evitare tassativamente menta, cioccolato, the. Sono tentato di assumere antiinfiammatori o antibiotici. Il bruciore, oltre che la gola colpisce lo sterno, e mi rende davvero penoso parlare. Potete darmi qualche suggerimento?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, la sintomatologia lamentata è dovuta ad una infiammazione del distretto gastroesofageo. Giusta la terapia in atto, anche se andrebbe ripetuta l'esofagogastroduodenoscopia con la ricerca dell'helicobacter pylori. I cibi da evitare: the, caffè, pomodoro, arancia, aceto, cioccolato, alcol. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente

Gentile dr. Brunori, la ringrazio per la risposta. Seguirò i suoi consigli. Mi rendo conto che, fra gli alimenti da evitare da lei citati, faccio uso e abuso di caffè. Vedrò quanto meno di limitarmi. Spero che il bruciore alla gola riesca a passare.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vedrà, con un po' di pazienza, il tutto si risolverà. Buoina serata
[#4]
dopo
Utente

Me lo auguro veramente.
Grazie.