Consiglio in attesa dell'egds

gentili medici,dovevo gia' effettuare l'egds a inizio del 2012,ma ho avuto la febbre alta ed e' saltata.provvedero' a breve nell'effettuarla,tuttavia vi chiedo un consiglio su un problema che mi assilla da qualche giorno.sento un peso in zona cardias,anche al respiro,un peso a mo' di dolore,a volte anche retrosternale e accompagnato da borborigmi sempre in cardias.in attesa dell'egds,i sintomi son compatibili con la MRGE e il colon irritabile che mi ha gia' indicato alla visita precedente il gastroenterologo?o devo temere altro?grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, stia tranquillo e non tema altro se non un "reflusso" gastroesofageo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio,professore,della sua risposta.e mi scuso se in quest'ultimo periodo ho scritto piu' volte in medicitalia,ma allo stesso tempo son contento di aver trovato un sito in cui si parla seriamente di medicina e salute.mi creda,il reflusso e' un calvario,fatte ovviamente le debite proporzioni con chi soffre davvero,anche in giovane eta' ,di cose gravi.tuttavia,ed e' l'ultima domanda,mi chiedo se e' possibile guarire definitivamente dalla MRGE.la medicina fa cose eccellenti(pur con pochi fondi,veda l'italia)per cose gravi,spero si possa far qualcosa per il reflusso,che condiziona molto la qualita' di vita.saluti e grazie(anche per la pazienza)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La guarigione dipende dall'intensità del reflusso. Le formi lievi si controllano con semplici norme dietetiche; le forme medie con terapia intermittente di antisecretivi; le forme gravi con una terapia continuativa. Ovviamente, in questi ultimi casi c'è anche la possibilità della correzione chirurgica. Per adesso non pensi alle cose strane e gravi, non ne vedo il motivo. Mi aggiorni a dopo la gastroscopia e riprenderemo il discorso.

Cordiali saluti