Dolore nel parlare

Da 5 mesi soffro di un dolore alla base del collo, davanti sulla
destra, con dolore riflesso nell'orecchio destro.

Sento dolore o ho difficoltà quando parlo.
Il dolore è accentuato dal movimento/vibrazioni.
Il dolore è accentuato dalla deglutizione a vuoto.
Ho emissione di muco.

Al momento tutta la fascia alla base della gola sembra infiammata.
Sporadicamente sento dolore alla deglutizione anche a sinistra ed in corrispondenza all'orecchio sinistro.
Il cibo, soprattutto briciole, sembra bloccarsi, ammassarsi nel punto iniziale a destra.

Il dolore era iniziato come raschiamento mentre mangiavo, per divenire
presto fisso in qualsiasi momento della giornata e della notte.
L'episodio è avvenuto circa 40 giorni dopo una gastroscopia durante la quale avevo provato dolore nello stesso punto. Dopo quella gastroscopia sentivo il lato destro della gola irritato tanto da evitare di bere bevande calde o succo d'arancia.

Mi fu consigliata un’ecografia del collo oltre che una successiva visita ORL.
L'ecografia ha rilevato linfonodi di tipo reattivo latero-cervicali e sottomandibolari.

Le analisi di routine (emocromo, VES, PCR, transaminasi, etc.) hanno dato risultato negativo.

Una prima visita ORL ha rilevato "Lieve edema" ritenuto compatibile con MRGE.
Una seconda visita ORL, effettuata in PS dopo che parlando avevo avuto una sensazione di "allargamento" della "ferita" in gola, ha rilevato una striscia biancastra in corrispondenza del "seno piliforme destro" ritenuta compatibile con tessuto cicatriziale eventualmente causato dalla sonda della gastroscopia a seguito di un mio spasmo durante la stessa.

Un'ultima recente visita ORL ha rilevato solo un fondo di reflusso gastroesofageo, l'otorino ha interpretato quella striscia biancastra come muco.

Durante le visite credo di aver dato rilievo al dolore fisso esaltato dalla deglutizione a vuoto.
Credo non sia stato dato peso che il dolore è esaltato dal movimento/vibrazioni.
Soprattutto credo di non aver sottolineato i miei problemi nel parlare.

Non mi sembra sia un'alterazione della voce dovuta a reflusso.
D'altronde la gastroscopia non ha indicato danni nei tessuti. Nè l'ultima visita ORL ha rilevato danni da giustificare problemi alla voce.
Quando parlo sento come una "lacerazione" dei tessuti, ho presto difficoltà e tendo a parlare il meno possibile.

Mi rivolgo al settore otorino per chiedere un parere su questo dolore alla deglutizione a vuoto, dolore fisso che si riflette nell'orecchio, dolore esaltato dal movimento/vibrazioni, dolore nel parlare.

Grazie per qualsiasi indicazione/consiglio.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, mi è impossibile dirle la causa della sintomatologia lamentata. Certo, un reflusso esofageo puo' essere in parte responsabile e, per questo, immagino che stia facendo una terapia farmacologica. Poi, potrebbero coesistere gli esiti della gastroscopia, per il passaggio del tubo. E' anche imporatnte capire la causa della formazione dei linfonodi del collo. Ritengo utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori