Sensazione di qualcosa in gola

Da circa 2 settimana ho la sensazione di qualcosa in gola. Ho già letto le altre risposte, ma vorrei avere spiegazioni più dettagliate.
Ho fatto circa 3 settimane una esofago-gastro duodenoscopia (per via transnasale) per via della nausea e di gonfiore di stomaco. Esito: Esofago nella norma, duodeno nella norma,. nessuna lesione di rilievo nello stomato e nel duodeno. Quello che mi chiedo l'esofago-gastro duodenoscopia anche fatta per via transnasale permette di vedere cosa avessi in gola?
Inoltre lo specialista mi ha prescritto precedente (circa 1 mese fa) Esopral per una cura per una malattia da reflusso e digerfast.
Che potete dirmi oltre al solito "bolo isterico" , sono un pò stressato ma oltre al gonfiore e un pò di nausea altri problemi non me li ha mai dati.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia per via nasale, meglio di quella tradizionale, ė in grado di valutare molto bene il distretto faringo- laringeo. Tenga conto però che il gastroenterologo non effettua una precisa visita ORL nell' esecuzione della gastroscopia. Ovviamente, può escludere lesioni grossolane nel transitare verso l'esofago.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)