Giramenti di testa pre e durante digestione

Buongiorno dottore,
premetto che fino a qualche mese fa stavo bene, a parte che sono sempre stato di indole leggermente ansiosa.

Come potrete vedere dagli altri miei consulti, a dicembre dell'anno scorso, in un mese un po' sfortunato, ho scoperto di avere una tiroidite a origine immunitaria in fase subclinica, ho avuto un colpo di frusta cervicale con conseguenti dolori e a fine mese ho iniziato ad accusare continui giramenti di testa che attribuivo (non avendo risposte certe dai medici) ora alla tiroide (per il discorso del metabolismo) ora alla cervicale (perché mi miglioravano dopo un massaggio o una doccia calda). Dopo centinaia di euro spesi in visite e trattamenti e nessuna certezza ho iniziato a fare attenzione ad alcuni segnali per dare un senso alla situazione.

Ho così notato che i giramenti di testa cominciano in concomitanza con una sensazione di stomaco vuoto, con dei borbottii o brontolii, continuano durante il pasto e anche durante la digestione, diciamo fino a un paio d'ore dopo. Poi si placano, ma per poco, perché di lì a qualche ora il senso di vuoto ritorna e ricomincio da capo. Credo che sia per questo motivo che ho la sensazione che siano continui. Premetto anche che al pronto soccorso mi hanno fatto ECG, TAC alla testa ed esami del sangue di routine ed è risultato tutto negativo. Purtroppo la mia qualità di vita si è abbassata notevolmente perché questi giramenti si accompagnano a senso di svuotamento della testa (come se fossi sbronzo), nausea, visione sfocata e indefinita...
Il mio medico di base attribuisce tutto all'ansia, e sto perciò seguendo un trattamento combinato molto blando di Alprazolam la sera e Paroxetina la mattina.

Lo so che sembra una cosa strana, ma ho notato che i giramenti iniziano anche solo alla visione del cibo, quando ho fame. Per esempio, vado al ristorante e mi siedo a tavola. Appena sto per mettermi a mangiare mi iniziano i giramenti di testa, anche se non ho ancora ingerito nulla. Non so se può esserci una spiegazione medica per questa sensazione.

Qualche idea? Non so più che pesci prendere...
Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
negli esami che lei cita è incluso un RX-rachide cervicale?

Ciò che lei dice,

<<senso di svuotamento della testa (come se fossi sbronzo), nausea, visione sfocata e indefinita...>>
e
<<vado al ristorante e mi siedo a tavola. Appena sto per mettermi a mangiare mi iniziano i giramenti di testa, anche se non ho ancora ingerito nulla.>>

lascia in effetti pensare, come lei stesso ammette, ad una componente ansiogena associata.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta velocissima, dottore!!

No, non mi hanno fatto un RX al rachide. Solo una TAC alla testa. Ma il mio medico sostiene che per il colpo di frusta (leggeri) sia sufficiente un po' di fisioterapia (che per inciso ho effettuato senza risultati).

E' davvero possibile che l'ansia possa provocarmi questi disturbi? Mi sembra così assurdo. Lo dico da ignorante totale in medicina: è come se lo stomaco iniziasse a lavorare in qualche modo quando so che di lì a breve andrò a mangiare. Un po' come l'aumento della salivazione quando si ha fame e si guarda un bel dolce o un panino.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri,

verifichi quanto le ho segnalato.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
In questo caso c'è qualcosa che posso fare nel frattempo per tamponare i disturbi oppure devo attendere che passi l'ansia?

Mi scusi per le tante domande..
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Beh ... per l'ansia ci deve pensare lei!