Gerd,ernia jatale e sialoadenite cronica

Buongiorno a tutti.Ho 46 anni e soffro di GERD causata da ernia jatale e cardias beante.Quando si instaurò questa sindrome,in contemporanea mi si infiammarono tutte le ghiandole salivari ivi compresa la faringe ed i turbinati.Furono fatte le analisi per malattia autoimmune(tutto negativo).Vi chiedo se è verosimile che un ambiente orale acido possa aver infiammato anche le salivari.A proposito l'esame istopatologico sulle salivari minori,rileva infiltrato linfocitoplasmatico come da infiammazione aspecifica.Persiste dolore e pesantezza in zona auricolo mandibolare bilateralmente.Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per quanto mi risulta, ritengo improbabile l'accostamento.

Le scialoadeniti possono insorgere dopo interventi chirurgici oppure nel corso di malattie infettive, malattie metaboliche, disvitaminosi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,la ringrazio per il chiarimento .In effetti io soffro di dislipidemia familiare e credo sia questa una probabile causa della mia sialoadenite cronica.Attualmente seguo regime dietetico privo di zuccheri e pochissimi grassi causa anche grave reflusso gastroesofageo che mi ha portato a danni di natura otorinolaringoiatrici.Porgo i miei più Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Auguroni a lei.