Un mese ma ho sospeso la cura una settimana fa perchè stavo meglio ed ora non quasi più questi

E' da circa un mese che ho bruciori e dolori allo stomaco che si irradiano alle braccia e mani e questo mi causa ansia che me li fa peggiorare.

Tutto è nato da una sera in cui ho mangiato molto pesante e bevuto e mi sono svegliato in piena notte con forti dolori allo stomaco ed eruttazioni.

Subito dopo è iniziato il bruciore.Sono andato dal medico di famiglia che mi ha prescritto omeprazol che prendevo oramai da un mese ma ho sospeso la cura una settimana fa perchè stavo meglio ed ora non quasi più questi bruciori ma un senso di forte pesantezza allo stomaco e pienezza di aria(dopo mangiato sento molto il bisogno di camminare per liberare lo stomaco) che ha volte non mi fa dormire o mi fa risvegliare nel corso della notte causandomi ansia.
Durante la giornata non sto comunque bene e devo continuamente mangiare perchè altrimenti mi comincia fare male lo stomaco che automaticamente mi fa scattare un'ansia inspiegabile che peggiora il tutto di parecchio.

Ho fatto RX in trendelenburg ed è risultato tutto negativo.

Quello che vorrei sapere è se questi sintomi sono psicologici oppure è lo stomaco perchè non mi spiego questa ansia ogni volta che lo stomaco mi fa male(e non il contrario).
Tutto ciò non mi fa stare sereno anche se a volte con fatica cerco di portare avanti la mia attività quotidiana di studio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> un senso di forte pesantezza allo stomaco e pienezza di aria(dopo mangiato sento molto il bisogno di camminare per liberare lo stomaco) che ha volte non mi fa dormire o mi fa risvegliare nel corso della notte causandomi ansia <<

Il problema è legato ad un fattore digestivo ("cattiva digestione") da rallentato svuotamneto gastrico e ad un fattore ansiogeno che peggiora e mantiene il disturbo. Ha necessità di qualche farmaco procinetico (tipo domperidone) per favorire lo svuotamento gastrico e di ... un pò di tranquillità.

Le invio il link di un articolo sul "Peso sullo stomaco":

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)