Ernia di scivolamento

SALVE: dopo avere fatto la gastroscopia ho scoperto di avere un ernia piccola di scivolamento fatta a settembre, la cura è di un pantorc la mattina 20 minuti prima della colazione e gaviscon dopo pasti e prima di andare a letto. ora sono stato x due settimane nn avevo piu sintomi ed invece ieri mi e ritornato è possibile questo? (ammetto che mangio e bevo tutto senza estinzione) poi volevo sapere se posso assumere PANTOPRAZOLO 40MG invece del PANTORC 40MG ...GRAZIE
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certo che si sono la stessa cosa. Tenga presente che l'alimentazione è molto importante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, i farmaci sono utili per ridurre la secrezione gastrica e,quindi, il reflusso. La scorretta alimentazione aumenta la secrezione. Quindi bisogna pensarci un attimo .....

Il farmaco di cui fa riferimento è lo stesso (prodotto e nome commericiale).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
GRAZIE ne terrò presente...
[#4]
dopo
Utente
SALVE:DOPO UNA CURA DI PANTOPRAZOLO 40MG di circa 5 mesi, ora è da 1 mese che sono passato di 20MG comincio a vedere ottimi risultati visto che nn sento piu il nodo alla gola o solo leggermente. ora gli chiedo se devo ancora andare avanti cosi oppure devo smettere la cura. GRAZIE
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il risultato del controllo dei sintomi è stato raggiunto. Adesso potrebbe sospendere il farmaco ma se i disturbi dovessero ripresentarsi la terapia va ripristinata.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
SALVE: ancora ho dei sintomi tipo rigurgito aumento di saliva e sensazione di nausa, a giorni alternati prendo PANTOPRAZOLO 20mg ma ora non mi preoccupa piu di tanto visto un pò di miglioramento. il mio problema è un altro non so se dipende anche questo dall'ernia iatale, non vado di corpo normale cioè passo da feci dure da una settimana a feci molli o diarrea ma no piu di 2 volte al giorno. sono un tipo molto ansioso e stressato in questo periodo ho perso anche il lavoro e anche sono messo male economicamente. GRAZIE
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema intestinale non dipende ovviamente dall'ernia, ma da una sindrome del colon irritabile. E l'ansia in questo ha una certa responsabilità.

[#8]
dopo
Utente
GRAZIE ma potrebbe indicarmi qualche antibiotico o compresse, naturalmente sotto ricetta del mio dott.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sindrome del coln irritabile non può essere "curata" con una compressa, ma necessita di un preciso percorso terapeutico che non può essere avviato on line.

Saluti

[#10]
dopo
Utente
SCUSI di nuovo ma a chi posso rivolgere una domanda. visto che aspetto domani x il mio medico. mi fa male la parte sx del fianco quando con la mano ci tasto sopra specialmente da coricato. grazie