Aerofagia stomaco

Buongiorno,
è da circa 5 giorni che dopo i pasti mi viene sempre dell'aria nello stomaco e faccio ripetutamente dei rutti.
Inizialmente mi veniva anche senso di pienezza allo stomaco, poi ho visto che mi viene di più alla sera. Non ho mai avuto problemi di questo genere, forse può essere dovuto a forte stress questo sintomo?
Il medico di base mi ha dato una cura di Peridon 2 volte al giorno per 2 settimane perchè secondo lui è gastroenterite.
La sensazione di ruttare mi viene quando sono in piedi o in movimento, ma non ho difficoltà digestive, secondo voi cosa può essere?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di gastroenterite, ma il procinetico va bene. Può utilizzare eventualmente anche dei prodotti a base di simeticone dopo i pasti.

Le invio un articolo che le può essere di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi è normale che quando sono in movimento sento di più l'aria a livello di stomaco con continue eruttazioni?
Quindi secondo lei si tratta di ansia o stress che possono produrre questi disturbi?
Questi prodotti che mi ha indicato sono naturali, serve la prescrizione del medico o si possono prendere liberamente? Per quanto tempo?

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere ansia, stress, alimentazione incongrua, ecc.

I prodotti li può prendere liberamente in farmacia

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Ma come mai sento di più l'aria nello stomaco quando sono in movimento e a digiuno?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il movimento favorisce la progressione dell'aria e nel digiuno è normale che si facciano sentire i gas intestinali.