Dolori post prandiali

buonasera, sono alcune settimane che avverto dei fastidiosi dolori dopo aver mangiato, passati circa dieci minuti mi comincia una forte nausea seguita da un forte dolore intestinale che sparisce dopo aver espulso aria...la nausea però dura molto più a lungo accompagnata da un lieve dolore sotto il fegato.
ho partorito tre mesi fa e durante la gravidanza ho sofferto degli stessi sintomi accompagnati da una terribile diarrea.
attualmente evaquo quotidianamente ma le feci si presentano dure e difficoltose da espellere.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> le feci si presentano dure e difficoltose da espellere <<

Gentilissima,

credo sia un problema di motilità intestinale, ossia di "pigrizia" del proprio intestino. Per tale motivo interviene un meteorismo post-prandiale e il rallentato movimento del colon comporta un maggior assorbimento di liquidi per cui le feci risultano più consistenti. E' consigliabile assumere fibre (eventualmente psyllogel) e liquidi (o qualche bustina di polietilenglicole). Per il meteorismo sono utili prodotti a base di simeticone e carbone vegetale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)