Pancia stranamente gonfia

Salve
Sono un ragazzo di 21 anni, peso 69 kg e sono alto 1.65m .
Da quando frequento l'università (quest'anno sarà il terzo della triennale) , quella che era la mia vita attiva, con tennis e molto movimento, è diventata una vita molto sedentaria, poichè costretto a studiare tutti i giorni dalla mattina alla sera in una biblioteca. Ovviamente devo provvedere anche ai pasti, quindi anche in quest'ambito penso di essere molto regredito (in termini di "corretta alimentazione").
Premetto che quando giocavo a tennis e non frequentavo ancora l'università, ero abbastanza magro, con pochissima pancia e i fianchi un pò scavati...
Ora la situazione è cambiata.. mi ritrovo con una grossa e strana pancia ... Dico strana perchè , a prima vista, sembra molto la pancia di uno che beve molti alcolici (la classica pancia dura e gonfia del beone) .. ma io bevo alcohol FORSE due-tre volte l'anno, e si parla di una birretta, non di più... al massimo faccio una bella bevuta SOLO a ferragosto..
Quando sono seduto, posso "afferrare" la pancia, e da questa posizione sembra ed è la classica pancia "grassa", che si può afferrare.. ma quando mi alzo e sto diritto , ecco che diventa dura,gonfia(molto gonfia) e , purtroppo, sgradevole per lo meno ai miei occhi..
Dopo un pasto (un qualsiasi pasto) la pancia sembra ancora aumentare di volume, facendosi ancor più grossa,gonfia e dura, tant'è che la maglia sembra andar stretta...
Gia da qualche giorno ho iniziato a correggere la mia alimentazione , portandomi da casa del riso con un condimento per pranzo, o facendomi un panino al caseificio con della bresaola molto magra..
Certo non esigo nè pretendo che, anche se fosse semplicemente grasso (se pur strano), debba andar via con qualche giorno di sana alimentazione.. So e sono consapevole che è un processo lento e progressivo.. però a me sembra troppo strana...
Ho pensato ad un probabile meteorismo, ma non penso sia aria/gas nello stomaco... se mi SIEDO , io afferro effettivamente GRASSO, non è dura..
Ho pensato ad una intolleranza per carboidrati, ma non saprei..
Ora la mia domanda :
mi sto preoccupando per niente? è una semplicissima pancia da levare con sana alimentazione? o effettivamente "soffro" di qualche patologia?

finisco dicendo che pratico esercizi per sviluppare massa (body building) e ogni tanto vado a giocare a tennis.
E a dicembre ho avuto un problema di transaminasi (valori sopra i 300) al fegato, guarito in poco tempo con cure mediche specifiche.

Attendo con molta anzia una risposta
Grazie

AGGIORNAMENTO :
forse può essere utile dire che prima di qualche giorno fa, bevevo quasi esclusivamente acqua frizzante. solo recentemente ho iniziato a bere acqua liscia.
inoltre vorrei dire che molti miei amici pensano che questa pancia sia dovuta ai muscoli addominali...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

non è facile fare una corretta analisi da lontano. Cosa dice il suo medico ? Ne ha parlato con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta
L'ultima volta che sono andato dal medico (maggio/giugno) mi disse che dovevo solo mettermi a dieta..
Non ho parlato con un gastroenterologo.

Lei non ha qualche idea di cosa possa essere? Magari potrei provare a fare (o evitare) qualcosa(palestra,qualche pietanza,..) per un certo periodo di tempo per verificare se effettivamente era quello..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se è un problema di "adipe" non è solo questione di una pietanza, ma bisogna osservare un certo regime dietetico eventualmente parlando con un dietologo. Poi, ovviamente, serve anche l'attività fisica.

Cordialmente