Tempi di digestione, pillola, movimento

Buo giorno, sono in cura con la pillola e in dieta. Il medico mi ha consigliato di andare a passeggiare un paio di volte a settimana, a passo veloce/sostenuto, 45min/1h a passeggiata. Cerco di rispettare quest'indicazione conformemente ai miei impegni ma ho dei dubbi riguardanti il momento della giornata in cui mi conviene andare a fare movimento. Vi spiego: da anni assumo la pillola e so che tanto quanto i cibi essa ha dei tempi di digestione, di assorbimento. Essendo io un giorno andata a camminare non lontano dall'orario del pasto ed avendo avuto alla fine della passeggiata dei fortissimi crampi sicuramente dovuti al fatto che non avevo ancora terminato la digestione ed il movimento ha scombussolato questo processo, mi domando seriamente se il movimento, in alcuni casi, rischia di andare a danneggiare anche l'assorbimento della pillola, rischiando che questo non avvenga correttamente al 100%.

In particolare il mio timore è che svolgendo la mia attività fisica a meno di 2-3 ore dall'assunzione, la pillola non venga metabolizzata quanto deve, perché magari il movimento ha rallentato la digestione oppure ha dato problemi come per l'episodio dei crampi descritto sopra.

Altro timore è: se io faccio colazione alle 10 (3 fette biscottate con marmellata, yogurt alla banana e te al limone) e a mezzogiorno (2 ore dopo) vado a passeggiare a passo veloce sostenuto per tre quarti d'ora, la colazione era già stata digerita? In caso contrario, questo potrebbe creare scompensi intestinali (o comunque nell'attività degli organi addetti alla digestione) tali da creare una situazione per cui, alla sera (verso le sette), nell'assumere la pillola il mio organismo non sia preparato e non la assorba nel modo corretto?

Andare a fare queste camminate appena prima della pillola (quindi assumerla appena finita l'attività fisica) crea un rischio di malassorbimento essendo l'organismo appena stato sottoposto ad uno sforzo fisico? E in generale fare queste passeggiate appena prima dei pasti?

Spero che mi risponderete presto, grazie mille.
Ps. Ero indecisa se postare la domanda in ginecologia. Se necessario fatemi sapere, ripeterò la domanda in quella sezione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non deve assolutamente preoccuparsi. L'attività fisica non influenza in maniera negativa i processi di digestione e neppure l'assorbimento ,pertanto continui questa benefica pratica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE!! le chiedo solo due cose in più:
La prima è: quindi andare a camminare a passo veloce/sostenuto sia prima che dopo che durante l'assunzione della pillola non comporta MAI un rischio per l'assorbimento?

La seconda: la stessa cosa vale anche se oltre l'assorbimento della pillola fosse in atto la digestione dei cibi? Faccio questa domanda in relazione all'episodio di crampi citato, poiché dopo averlo riportato al medico che mi ha prescritto la dieta, questi si è raccomandato di far trascorrere un po' di tempo tra l'assunzione di cibi e l'attività fisica perché queste due non entrassero in collisione. È anche per questo che ho posto il dubbio! Se digestione+camminata=crampi, mi domando cosa accada con pillola+camminata (o pillola post camminata, o cibo post camminata) e magari con digestione cibo+digestione pillola+camminata. Mi scusi ma la questione mi preme molto.

Ultima cosa: che lei sappia, per quanto riguarda l'esempio della colazione fatto prima, in due ore sarà stata digerita?

Grazie di cuore
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come le ho detto non vi alcun problema per l'assorbimento della pillola !
Per quanto riguarda la digestione della colazione il tempo dipende dal tipo di colazione. In una colazione continentale normale (latte,te,fettebiscottate,brioche...) due ore sono mediamente sufficienti.