Gonfiore addominale dopo dissenteria

Buonasera.

Da qualche giorno penso di essermi preso quella che viene definita un'influenza intestinale.

Ho avuto per 2 giorni febbre (max 38,2) che scendeva con l'uso di antipiretici orali (Novalgina).

Da ieri pomeriggio sono apirettico e stanotte ho avuto almeno 10 scariche consecutive di diarrea completamente liquida. Da stamattina la diarrea è cessata e sentendomi un po meglio ho iniziato a bere molto (acqua e the), ad alimentarmi poco in bianco a mezzogiorno e ad assumere fermenti lattici. Da stasera ho notato un rigonfiamento importante dell'addome, addome teso e dolori al singolo movimento peristaltico. Penso sia aria bloccata ma non riesco proprio ad espellerla con dolori crampiformi ad intermittenza.

è normale dopo questo tipo d'influenza avere l'addome così pieno d'aria?
devo assumere qualcosa (alimenti particolari e/o farmaci) per aiutare ad espellere l'aria?

Grazie mille per i consigli.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di normale meteorismo dopo l'episodio di diarrea. Necessita di prodotti a base di simeticone o carbone vegetale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cosentino, sempre molto rapido e preciso nelle risposte.

Le porgo i miei più sinceri saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Saluti a Lei e ... buona convalescenza.