Sindrome colon irritabile e dieta

Salve,
sono una ragazza di 20 anni, con problemi al colon (stipsi giornaliera e frequenti episodi di crampi forti e diarrea in seguito a cibi non definiti) da molti anni, che il medico in passato ha rilevato come connessi alla sindrome del colon irritabile ma non mi è mai stata prescritta una cura se non 2-3 mesi fa (debrum + colinox per 15 giorni, pausa per altrettanti, e così via, per 4 mesi), senza però miglioramenti visibili.

Da qualche mese ho iniziato una dieta, assumendo in genere tra le 1200-1300 kcal.
Così facendo ho perso 7 kg, ora peso 51 kg per 1,62m di altezza (polso 15,5 cm).

Ultimamente gli attacchi di colite (spasmi, diarrea, ecc) sono più frequenti, molto spesso la mattina dopo aver cenato con la pizza, ma anche dopo giornate "tranquille", senza eccessi nè cibi diversi da quelli che mangio di solito, per cui non so definire se sia legato a qualcosa di alimentare o no.

Vorrei un parere in merito a questa questione, se l'aggravamento possa essere connesso alla dieta intrapresa e se sono poche le calorie che sto assumendo.
Dovrei seguire inoltre una dieta specifica per il colon irritabile?

Grazie del consulto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dieta potrebbe influire se ha ridotto l'apporto di fibre utili a dare un certo tono al colon. La sindrome del colon irritabile, patologia funzionale, deve essere affrontata con un gastroenterologo che sarà in grado di rilevare le caratteristiche della sindrome (forma con stipsi, diarrea o alvo alterno) ed indicare i farmaci più opportuni che, a volte, devono essere modificati, a causa della variabilità soggettiva della sindrome.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta! Allora provvederò al più presto a sottopormi ad una visita specialistica.