Muco e tracce di sangue nelle feci.. aiutatemi sono preoccupato

gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni e da un paio di mesi soffro di colon irritabile (..o almeno e questo quello che mi hanno diagnosticato i dottori) alterno periodi di stitichezza a periodi di normale o con feci poco formate ( mai del tutto liquide), inoltre accuso accuso anche meteorismo con molte flatuenze..

oggi andando in bagno ho notato che nelle feci (quasi solide ma sempre poco formate) c'erano un filamento di muco dalla consistenza gelatinosa con delle piccole chiazze rossastre...essendo un tipo molto ansioso sono molto preoccupato..

volevo anche specificare che fino a 2 giorni fa ho avuto stitichezza e sforzandomi molto per evacuare ho accusato bruciore all esterno dell' ano che aumentava quando mi lavavo(forse si erano creati delle piccole ferite avute per lo sforzo)

ma adesso il disturbo del bruciore e quasi del tutto passato...da cosa potrebbe dipendere quel muco nelle feci con piccole macchie rossastre?..ho sempre avuto tantissima paura dei tumori devo preoccuparmi? si tratta realmente di colon irritabile? aiutatemi per favore..!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ma adesso il disturbo del bruciore e quasi del tutto passato...da cosa potrebbe dipendere quel muco nelle feci con piccole macchie rossastre?..<<

Si tranquillizzi. Il muco è la normale secrezione del colon ed in presenza di colon irritabile può essere aumentato. Le minime tracce di sangue possono essere legate allo sforzo defecatorio.

Normalizzi il suo intestino e tutto tornerà nella norma.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Dr. Cosentino la ringrazio per la risposta..se possibile vorrei farle una domanda, circa 3 - 4 mesi fà ho fatto le anilisi del sangue complete e tutti i valori erano nella norma..poi sono stato visitato da 2 medici generici ed entrambi attribuiscono i miei problemi intestinali al colon irritabile e mi hanno prescritto lexil e pantoprazolo...ma fatto sta che dopo ancora diversi mesi io ho quasi sempre le stesse patologie..
visto che in questi mesi dopo varie cure non è cambiato piu o meno nulla..
secondo lei sarebbe piu opportuno fare una visita specialistica con esami piu accurati(tipo l'ecografia o altro) ..oppure dovrei credere al parere dei medici che mi hanno visitato e tenermi questi sintomi?..se trattasi di colon irritabile per quanto tempo puo durare questa patologia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo specialista di riferimento per inquadrare il colon irritabile è il gastroenterologo e credo che possa porocede in tal senso. Ad ogni modo non si preoccupi per il muco e le tracce di sangue.

Saluti