Dolore pancia quando urino

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, praticamente da sempre ho problemi intestinali. In passato ho fatto moltissimi esami (colonscopia fatta circa 4 anni fa, varie ecografie e vari esami del sangue) e la conclusione che mi è stata data dai medici è che ho un colon irritabile e dovrò imparare a "convivere" con questi " problemi".

In sostanza, alterno periodi di normale regolarità a periodi di stitichezza e a volte anche periodi con mal di pancia con o senza scariche di diarrea.

In questo momento mi trovo in un periodo nel quale ho difficoltà ad andare di corpo regolarmente, e avolte mi "sforzo" anche troppo.

Il problema che è sopraggiunto da qualche giorno è un dolore nell'immediata destra dell'ombelico che si presenta ogni volta che urino.

Vorrei chiedere a voi che cosa mi consigliate, tenendo conto che l'ultima ecografia completa a pancia/stomaco l'ho fatta circa un mese fa avendo ancora una volta risultati positivi.

Potrebbe essere anche questo un problema legato alla mia situazione?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente è possibile che i sintomi che riferisce possano essere collegati alla sindrome del colon irritabile.In ogni caso consulti il Curante per ecludere che si possa trattare di un problema urinario.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Oggi contatterò il medico,
pensate sia necessaria un'altra ecografia per stabilire da cosa è dovuto?

Ve lo chiedo, perchè da circa 4 anni ne faccio almeno 2/3 all'anno (sempre per dolori a pancia )e la diagnosi è sempre la stessa (cioè tutto nella norma).

Ho anche un po' di vergogna ad andare di nuovo dal medico...

Però questa volta il dolore è "diverso".
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso più indicata una visita per localizzare il dolore e valutare esattamente il sintomo.
[#4]
dopo
Utente
Il medici mi ha consigliato di assumere bustine di florberry. mattina e sera e vedere come va' per 4 o 5 giorni...
stasera comincio
grazie.
vi farò sapere