colite o altro?

Salve sono un ragazzo di 19 anni è da qualche mese che sento dei disturmi al mio intestino,sono come dei crampi che vanno e vengono sparsi su tutto l'addome che si irradiano anche verso l'inguine anch'essi sparsi,giorni di stipsi con feci granulose e alcuni giorni diarrea con feci molli e acquose difficolta a defecare e senso di non totale defecazione e bruciore retrosternale vi scrivo perchè sono molto preoccupato e non riesco più a vivere sereno perchè diciamo sono un tipo molto ansioso in stato di stress e ipocondriaco purtroppo premetto che diversi mesi fa sono stato al PS per una gastrite che ho curato ma adesso credo sia ritornata, aggiungo anche che se faccio uso di latticini tipo latte mi viene subito un mal di pancia, anche quando finisco di mangiare ho qualche crampo ma lievi.
Aspetto le vostre risposte spero potranno rasserenarmi

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi semplicemente di una sindrome da colon irritabile o una intolleranza al lattosio. Ne parli col curante che consigliera gli esami da fare per una diagnosi corretta e la terapia del caso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Roberto Rossi mi sento già meglio,quindi lei mi invita a rasserenarmi perchè non si tratterebbe di qualcosa di brutto come al solito la mia paura era che si potesse trattare di una neoplasia purtroppo ho commesso l'errore di fare l'autodiagnosi cercando sul web, sono stato dal mio curante e quando li ho riferito i miei sintomi dopo un accurata palpazione dell'addome mi ha riferito che non c'è nulla e che si trattava di colite,conoscendomi come soggetto molto ansioso penso che la colpa sia all 80% legata alla mia ansia e stress,sto evitando alcolici che ho rimosso totalmente,sugo,pomodori invece sto mangiando mele e kiwi

Grazie della tempestiva risposta e buona continuazione di giornata.
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dr. Roberto Rossi mi sento già meglio,quindi lei mi invita a rasserenarmi perchè non si tratterebbe di qualcosa di brutto come al solito la mia paura era che si potesse trattare di una neoplasia purtroppo ho commesso l'errore di fare l'autodiagnosi cercando sul web, sono stato dal mio curante e quando li ho riferito i miei sintomi dopo un accurata palpazione dell'addome mi ha riferito che non c'è nulla e che si trattava di colite,conoscendomi come soggetto molto ansioso penso che la colpa sia all 80% legata alla mia ansia e stress,sto evitando alcolici che ho rimosso totalmente,sugo,pomodori invece sto mangiando mele e kiwi

Grazie della tempestiva risposta e buona continuazione di giornata.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Alla sua età non si deve pensare al tumore.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se glie lo chiedo ma mi potrebbe dare qualche dritta sull'alimentazione,Quindi dovrei stare tranquillo perchè son troppo giovane per avere un tumore al colon?

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La dieta ha una certa rilevanza ma non è tutto. Comunque in generale sarà importante il consumo di frutta e verdura fresca, fibra solubile(tipo psyllum), evitare alcool, caffè bevande gassate,cibi ricchi di grasso,spezie... Evitare il fumo!
Non pensi al tumore!!!
[#8]
dopo
Utente
Grazie per l'aiuto che mi sta dando è davvero gentile.

Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Dottore buonasera le volevo chiedere se mi poteva consigliare qualche fibra solubile da comperare in farmacia e come utilizzarla,in questi ultimi giorni mi sono molto tranquillizzato anche se la mia costipazione è un pò aumentata forse perchè sto facendo uso di molte banane e mele,poi le volevo chiedere Lei mi consiglierebbe una colonscopia o posso stare tranquillo e vivere sereno?

Cordiali saluti e buona giornata.
[#10]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Benissimo le fibre a base di psillum.
[#11]
dopo
Utente
E sulla colonscopia che mi consiglia di farla o no?

Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
NO
[#13]
dopo
Utente
Grazie per l'aiuto.

Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
Dottore ho ancora un altra domanda da porgli, le defecazioni si sono fatte un pò rare e anche lo stimolo succede raramente è sempre da attribuirsi al colon irritabile?

Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Molto probabile
[#16]
dopo
Utente
Caro Dott. Rossi ho un altra domanda da porgli è da due giorni che quando vado al bagno dopo che faccio lo sforzo a causa della mia stitichezza mi accorgo che dal pene esce una piccola quantità di sperma,la cosa è causata dallo sforzo fisico e dovrei stare sereno?

Cordiali saluti e grazie in anticipo.
[#17]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso che non sia sperma ma liquido prostatico. Non è preoccupante è solo dovuto alla contrazione.
[#18]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,comunque negli ultimi giorni i crampi non li avvertivo più solo oggi si sono ripresentati. Un ultima cosa sto eseguendo degli esercizi addominali sono consigliati o dovrei evitarli?

Cordiali saluti.
[#19]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
in modo soft non sono controindicati
[#20]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e cercherò di stare più tranquillo anche perchè a causa del mio stress è possibile che mi possa causare disturbi della vista tipo macchie blu o puntini luminosi,purtroppo sto vivendo un periodo di stress depressione e sono molto nervoso e se mi potrebbe dare un consiglio per calmarmi e vivere più sereno e rilassato.

Cordiali saluti e buona serata.
[#21]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente l'ansia può giocare un ruolo importante. Le consiglierei di sentire lo psicologo perchè potrebbe essere d'aiuto.
[#22]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Cordiali saluti.
[#23]
dopo
Utente
Dottore non riesco a stare tranquillo penso sempre al peggio Lei crede sia possibile che alla mia età si possa avere un tumore? Lei che mi consiglia di fare?
[#24]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E' del tutto improbabile un tumore intestinale alla sua eta'
[#25]
dopo
Utente
Quindi non dovrei preoccuparmi più di tanto giusto?
[#26]
dopo
Utente
Quindi non dovrei preoccuparmi più di tanto giusto?
[#27]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Perfetto.
[#28]
dopo
Utente
Dottore oggi mi è capitato che in assenza di sforzi fisici c'è stata una piccola fuoriuscita di liquido prostatico premetto che circa un ora prima ho eiaculato questo fenomeno non dovrebbe essere preoccupante vero?
Poi le volevo chiedere è normale che la mi8a sindrome da colon irritabile alterni in pochi giorni la diarea con la stipsi?

Cordiali saluti.
[#29]
dopo
Utente
Dottore oggi mi è capitato che in assenza di sforzi fisici c'è stata una piccola fuoriuscita di liquido prostatico premetto che circa un ora prima ho eiaculato questo fenomeno non dovrebbe essere preoccupante vero?
Poi le volevo chiedere è normale che la mia sindrome da colon irritabile alterni in pochi giorni la diarea con la stipsi? e poi quando bevo meno acqua del solito quando urino mi brucia un poco ed in presenza di stipsi è normale che la defecazione sia difficoltosa?

Cordiali saluti.
[#30]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il colon. Irritabile può alternare la stipsi alla diarrea. Per quanto riguarda il bruciore urinario e le perdite consiglierei un esame culturale delle secrezioni. Ne parli col medico
[#31]
dopo
Utente
la perdita si è verificata solo ieri forse era urina in quanto mi ero svegliato da poco e avevo il bisogno di urinare,per il bruciore sono stato molte volte dal medico in quanto mi ha riferito che non è niente di che e che devo bere più acqua secondo lei è cosi o potrebbe essere qualcosa di grave?

Cordiali saluti.
[#32]
dopo
Utente
la perdita si è verificata solo ieri forse era urina in quanto mi ero svegliato da poco e avevo il bisogno di urinare,per il bruciore sono stato molte volte dal medico in quanto mi ha riferito che non è niente di che e che devo bere più acqua oppure mi succede perchè mangio qualcosa che non tollero. secondo lei è cosi o potrebbe essere qualcosa di grave?

Cordiali saluti.
[#33]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È necessario escludere una infezione uretrale o urinaria
[#34]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere grave? devo pensare come sempre al peggio?
o potrebbe essere cosa da niente causata sempre dal colon irritabile?

Cordiali saluti.
[#35]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere grave? devo pensare come sempre al peggio?
o potrebbe essere cosa da niente causata sempre dal colon irritabile?
Poi un altra cosa per qualche giorno ho avuto la sensazione come se dovessi vomitare e con gli acidi che risalivano e eruttazioni questi sintomi sono sempre da attribuirsi al colon?

Cordiali saluti.
[#36]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le consiglierei di parlarne col curante
[#37]
dopo
Utente
Lunedi tornerò dal mio curante nei miei sintomi aggiungerei anche l'inappetenza che in questi giorni ho ma le volevo chiedere se questi sintomi stessero peggiorando perchè la mia ansia aumenta ogni giorno che passa e che potrei stare tranquillo e mi dicesse che questi sintomi non farebbero pensare ad un tumore.
[#38]
dopo
Utente
Lunedi tornerò dal mio curante nei miei sintomi aggiungerei anche l'inappetenza che in questi giorni ho ma le volevo chiedere se questi sintomi stessero peggiorando perchè la mia ansia aumenta ogni giorno che passa e che potrei stare tranquillo e mi dicesse che questi sintomi non farebbero pensare ad un tumore al colon o stomaco.
[#39]
dopo
Utente
Lunedi tornerò dal mio curante nei miei sintomi aggiungerei anche l'inappetenza che in questi giorni ho ma le volevo chiedere se questi sintomi stessero peggiorando perchè la mia ansia aumenta ogni giorno che passa e che potrei stare tranquillo e mi dicesse che questi sintomi non farebbero pensare ad un tumore al colon o stomaco.

[#40]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In oltre 30 anni di professione non ho mai visto un tumore dello stomaco o del colon in una persona della sua età
[#41]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per il supporto sopratutto morale che Lei mi sta dando, lunedi tornerò dal mio curante per dei chiarimenti alimentazione.

Cordiali saluti e ancora grazie.
[#42]
dopo
Utente
La cosa strana è che ho ancora questa sensazione e se mangio mi sento subito la nausea e se spingo alla bocca dello stomaco mi fa un po male, quale potrebbe essere la causa secondo Lei stress,ansia...?.
[#43]
dopo
Utente
La cosa strana è che ho ancora questa sensazione e se mangio mi sento subito la nausea e se spingo alla bocca dello stomaco mi fa un po male, quale potrebbe essere la causa secondo Lei stress,ansia? Infine Lei mi consiglia di fare qualche accertamento o no?.
[#44]
dopo
Utente
Caro dottore oggi sono andato in bagno e dopo la defecazione o trovato un po di sangue sulla carta igienica e un po sulle feci cosa dovrei fare dovrei preoccuparmi come al solito? aggiungo anche che da ieri avevo dei dolori un po forti zona stomaco

Cordiali saluti.
[#45]
dopo
Utente
potrebbe trattarsi di ragade anche se non fa male?
[#46]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficilmente la ragade non causa dolore. È più probabile la provenienza emorroidaria.
[#47]
dopo
Utente
quindi non dovrei pensare come al solito a cose brutte e che si tratterebbe solo di emorroidaria

Cordiali saluti e buona giornata
[#48]
dopo
Utente
Dottore Le volevo chiedere i continui stati d'ansia agitazione ed anche un pò di depressione possono portare a dimagrimento?

Cordiali saluti.
[#49]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E' certamente possibile.
[#50]
dopo
Utente
Grazie della risposta cordiali saluti e buona giornata.
[#51]
dopo
Utente
quindi non dovrei come al solito pensare al peggio perchè noto che sono dimagrito un po è possibile che fumando solamente da 2 mesi possano portare a dimagrimento oltre ad essere sempre ansioso e nervoso e un po depresso?

Cordiali saluti.
[#52]
dopo
Utente
caro dottore sto notanto che nelle ultime settimane dopo aver defecato trovo un po di sangue sulla cartaigienica le riferisco anche che quando defeco mi fa male un po l'ano e al tatto brucia e qualche volta ho episodi di forte prurito cosa potrebbe essere?

Cordiali saluti
[#53]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Una ragade o una infiammazione emorroidaria. Se il fastidio continuerà nel tempo deve richiedere una visita proctologica .
[#54]
dopo
Utente
ma se il fastidio continua mi dovrei allarmare su qualcosa di grave?

Cordiali saluti e buona giornata.
[#55]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora del disturbo, pochi giorni fà sono stato dal medico di base perchè ho problemi a respirare cioè non ce la faccio a respirare a fondo mi affatico più facilmente questo problema è apparso così dal nulla premetto che sono un fumatore anche se sto cercando di smettere,comunque il mio medico ha controllato il respiro con lo stetoscopio e mi ha riferito che è pulito e ha dato la colpa all'ansia lei che dice è così ho ci può essere un problema più grave come neoplasia o edema?
Le dico anche che più di un anno fà sono stato in pronto soccorso per colpa di una gastrite dove mi hanno fatto sia lastre al torace che esami del sangue dove non era risultato nulla.. dovrei stare tranquillo?

Cordiali saluti.
[#56]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora del disturbo, pochi giorni fà sono stato dal medico di base perchè ho problemi a respirare cioè non ce la faccio a respirare a fondo mi affatico più facilmente questo problema è apparso così dal nulla premetto che sono un fumatore anche se sto cercando di smettere,comunque il mio medico ha controllato il respiro con lo stetoscopio e mi ha riferito che è pulito e ha dato la colpa all'ansia lei che dice è così ho ci può essere un problema più grave come neoplasia o edema?
Le dico anche che più di un anno fà sono stato in pronto soccorso per colpa di una gastrite dove mi hanno fatto sia lastre al torace che esami del sangue dove non era risultato nulla.. dovrei stare tranquillo?

Cordiali saluti.