Sangue e muco nelle feci , dolore e gonfiore addominale

Buon giorno a tutti, sono un ragazzo di 22 anni da circa tre anni dopo un episodio di forte stress ho iniziato ad avere scariche di diarrea ripetute, nel corso del tempo le scariche hanno iniziato a presentare muco e sangue , a questo punto ho effettuato una colonscopia all'ospedale san giuseppe di milano, esito negativo anche delle biopsie fatte sui tratti di intestino (questo tre anni fa circa), poi ho effettuato anche ecografie delle anse , e tutti gli esami di rito rispetto al problema che ho segnalato.Ora il problema sembra essere il colon irritabile , ma il problema è che dopo tre anni ho ancora l addome nella parte sinistra sempre piu gonfio del destro (soprattutto dopo i pasti) , cramp non forti nell addome a volte,le feci non sono quasi mai formate e capita anche se raramente di avere scariche maleodoranti con presenza di filamenti di muco misti a sangue.
Volevo sapere se dopo tutto questo secondo voi si puo stare tranquilli e pensare solo al colon irritato o se bisogna approfondire ulteriormente la cosa.
Mi sono scordato di dire che ogni anno oramai faccio ecografia di controllo all addome e soprattutto che per mia sfortuna sono un soggetto molto nervoso!
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Da quanto scrive sembra adeguatamente seguito e la diagnosi appare verosimile anche se il sangue che descrive ora probabilmente deriva da una patologia benigna anorettale concomitante. Una rivalutazione gastroenterologica, magari nell' ottimo centro dove è seguito, potrà permetterle di gestire al meglio il colon irritabile o fare ulteriori accertamenti se indicati. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi descritti sono riconducibili ad una sindrome del colon irritabile. Ne parli col curante per una eventuale visita specialistica gastroenterologia.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Grazi per la risposta prima di tutto.
Volevo sapere cosa intende per patologia anorettale benigna? e poi volevo sapere se secondo lei la cosa va fatta in modo celere oppure si puo stare tranquilli e valutare con piu calma la cosa.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ad esempio emorroidi.
Con calma.