Dolore defecando

Gentile dottore,
DA agosto, dietro indicazione di un osteopata, sto seguendo una dieta priva di lattosio e lievito di birra.
Soffro di alvo irregolare da sempre... per alcuni giorni defeco poco e spesso poi improvvisamente con dolori molto forti, defeco moltissimo tutto in una volta. Il dolore si irradia anche all'utero (io credo) poichè il dolore che sento è molto basso ed è al passaggio delle feci ma non all'ano e assomiglia molto ai dolori mestruali.
Dovrei farmi vedere? Come posso evitare questi dolori? Perchè li ho?

La ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora i disturbi accusati potrebbero essere causati da un problema di colon irritabile. Pero solo una visita potrà permettere una corretta interpretazione deldisturbo

Dr. Roberto Rossi