Frattura spiroide del 4° metacarpo

gentili dottori

salve A causa di una caduta accidentale, ho subito una frattura spiroide del 4° metacarpo, mi è stato consigliato un intervento chirurgico con inserimento di fili d acciaio. ora la mia preoccupazione è riesco a recuperare tutte le funzioni della mano??
grazie per la risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Bella domanda......

Nessuno può prevedere i postumi di un intervento chirurgico, di qualsiasi genere.

Posso solo dirle che di norma il recupero è buono o ottimo, ma esistono casi di complicazioni (infezioni, intolleranza ai mezzi di sintesi, mancata o ritardata consolidazione ossea, deviazione dell'asse del dito con conseguente convergenza o divergenza del dito operato rispetto al dito adiacente).

Quest'ultima complicanza, piuttosto insidiosa, è più comune se si utilizzano i fili di K. per la sintesi ossea, mentre è quasi assente se si fa la osteosintesi con un paio di microviti in titanio.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore un ultima domanda ma quanti fili k mi inseriranno per una frattura spiroide del 4° metacarpo??
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In genere due.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno vorrei sapere quanti giorni ci vogliono per togliere i fili k mi è stato detto 25 gg possibile ?? grazie buona giornata
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Alla sua età il callo osseo si forma i tempi brevi, che si possono accorciare ulteriormente con la magneto-terapia.

Sicuramente prima di rimuovere i fili verrà fatta una Rx di controllo, per valutare se è il caso o meno di sfilarli.

Buon pomeriggio.