Il medico prescrive nuovamente gli stessi farmaci

Salve,
sono una ragazza di 34 anni, premetto che il mio problema riguarda la diarrea,ho fatto un test per il lattosio e sono risultata positiva ma non con una percentuale elevata,e il test per la celiachia "transglutaminasi"risultato negativo. Ho sempre bevuto latte e mangiato i suoi derivati senza avere mai complicazioni, tranne dopo aver bevuto il cappuccino di avere la necessità di evacuare dopo poco tempo e di andare in bagno in presenza di ansia e attacchi di panico.
A 34 anni mi trovo a combattere con un problema che non riesco a risolvere o almeno a capirne la causa scatenante.
Tutto è partito l'8 dicembre 2011, appena sveglia mi sono ritrovata ad andare in bagno per una decina di volte in modo violento ma soprattutto con dolori al basso ventre simili a quelli di un travaglio, che nella mia vita pensavo di non provare mai piu' dopo la nascita di mia figlia,il medico di famiglia mi prescrive Rifacol 2 compresse al di' e alginor gocce per i dolori, bene , tutto passa nel pomeriggio. Comincio a seguire una dieta in bianco, ma nella dieta metto anche le patate non sapendo del loro effetto lassativo.
Non ho problemi , quindi dopo 10gg riprendo a mangiare ma stavolta assaggio ogni giorno qualcosa di diverso: fagioli ,lenticchie,sugo,uova,vino,lasagna,panna per dolci,emental,provola,e non succede nulla,fino a quando assaggio un pezzo di mozzarella che scatena nuovamente l'inferno, vado al bagno 4 volte, il medico prescrive nuovamente gli stessi farmaci e tutto passa. Inizio nuovamente a mangiare in bianco,e decido dopo altri 10gg di provare un pezzo di pizza margherita, la mattina seguente nuovamente 4 scariche e 2 compresse di imodium.
Tutto si calma, ma adesso non so piu' cosa fare.
Gradirei un indicazione da seguire per essere sicura di non avere qualche serio problema.
Ringrazio in anticipo per una Vostra cordiale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile rivolgersi ad un gastroenterologo per fare un pò di chiarezza. Di certo, a quanto dice, c'è unì'intollenza al lattosio di cui bisogna tenerne conto. Sarebbe anche utile il test per la celiachia. Da valutare eventuali accertamenti di laboratorio, un esame ecografico (ultima ansa ileale) e, non da escludere, una colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Caro Dottore, grazie per la risposta immediata, l'esame per la celiachia lo feci a gennaio 2011 il risultato è 3.1 ed il valore accanto è fino a 10, penso sia quindi negativo.
Il mio problema è cominciato dopo aver mangiato al mc donald un panino con hamburger,da li tutto il resto che le ho scritto.
Ma non avendo più perdite di sangue nelle scariche di diarrea che ho avuto successivamente al primo attacco,secondo lei devo fare in ogni caso la colonscopia?
la ringrazio infinitamente
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dottore, oggi ho ritirato anche l'esame delle feci ed era negativo su tutti e tre i campioni, mi hanno consigliato valpinax 1 compressa la sera x sette giorni e debridat, 1 la mattina.
Entrambi i medicinali contengono lattosio ed io sono intollerante, cosa devo fare?
oggi dopo tanto tempo dopo un arrabbiatura ho avuto mal di pancia e una scarica di diarrea.
Mi chiedo,se tutte le analisi sono negative" per fortuna", quale puo' essere il mio problema, comincio a soffrire anche di mal di schiena,secondo lei posso evitare la colonscopia?devo preoccuparmi?
la ringrazio infinitamente.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i farmaci li può prendere in quanto il lattosio sarà presente solo in minime dosi e non dovrebbe dare problemi. Per adesso non penserei assolutamente alla colonscopia ed attenderei l'effetto della terapia.

Tranquilla.