Utilizzo clisteri

Buonasera, faccio utiizzo di clisteri anche con glicerina ormai da anni, puó tale condotta generare meteorismo e flautolenza con talvolta vari fastidi addominali? La situazione é recuperabile? Grazie
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non in modo apprezzabile. Indagherei su altre cause (intolleranze alimentari, alterazione della flora batterica intestinale, ecc.).

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera e grazie, come si possono indagare le intolleranze e la flora batterica? Grazie per il consiglio che mi vorrá dare. Auguri
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per le intolleranze bisognerebbe eseguire il breath test al lattosio (per lo studio di tale zucchero) e la valutazione degli anticorpi per celiachia. Inoltre sarà utile il breath test al glucosio per lo studio della sovracrescita nausei a intestinale - SIBO.