Contrazione gastrica persistente

Salve da ormai molti mesi percepisco una quasi persistente contrazione allo stomaco ,mai dolorosa e la mattina mi capita molto spesso di defecare due volte nell'arco di una paio di ore.Non riconduco ne al cibo ne allo stile di vita i motivi di questa senzasione di pressione sia lontano che all'apporssimarsi dei pasti.
Vorre sapere se esiste qualche molecola che inibisca la percezione della motilità gastrica che mi da molto fastidio essendo abbastanza persistente e in più non mi permette di concentrarmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i sintomi possono essere riconducibili ad una forma di intestino irritabile per cui, per la terapia, sarebbe utile rivolgersi al proprio medico. Ad ogni modo nulla di preoccupante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore , ho cercato un pò in internet e mi sono documentato sull'IBS , vorrei segnalarle però che i miei non sono MAI stati dolori gastrici/intestinali e nonostante abbia un alvo non regolare la mattina ,non soffro ne di costipazione nè di diarrea , inoltre in questi ultimi mesi nonostante il problema persista ho vissuto un periodo molto rilassante quindi non riesco a ricondurre motivi di natura somatica(intendo solo stress), non bevo caffè nè alcolici ,ho una alimentazione irregolare negli orari ma abbastanza salutare ricca in frutta verdura pesce azzurro carni bianche riso...sono però moderato fumatore , può comunque essere presa in cosiderazione la diagnosi di IBS nonostante le informazioni che le aggiungo?
Nel frattempo le ripropongo il quesito nel caso riuscisse a darmi un risposta: visto che il mio problema principale per ora è la forte percezione dei movimenti gastro/intestinali (sinceramente non riesco a distinguere se sia l'uno l'altro o tutti e due) esiste qualche farmaco che mi permetta di diminuirne la percezione o di modularli?
la ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale per cui le allego un articolo da cui può trarre gli accorgimenti per ridurre i gas.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Fondamentalmente sono utili oprodotti a base di simeticone o carbone vegetale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore posso chiederle per quali sintomi diagnostica meteorismo intestinale?
Il simetico e il carbone sono però trat. sintomatici, io vorrei risolvere il problema alla radice , però nonostante mangi leggero ,non sia stressato ,non creda di avere nessuna patologia il problema persiste, forse c'è una forte componente genetica?noto che anche mio padre è sempre abbastanza gonfio e mia madre spesso lamenta dolori di stomaco..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ..il mio problema principale per ora è la forte percezione dei movimenti gastro/intestinali <<

Quello che lei riferisce sono i borgorigmi, ossia i movimenti dell'aria nello stomaco e nell'intetsino. Solitamente sono movimenti "sordi", ossia non percepiti dal soggetto, ma solo con l'ascoltazione mediante stetotoscopio. Nel suo caso tali movimenti (legati anche al colon irritabile) sono molto evidenti e certamente legati ai gas intestinali (meteorismo).

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi faccia capire gentilmente:
L'accresciuta percezione dei movimenti sono dati dal meteorismo?se soffrissi di colon irritabile non legato a una iperproduzione di gas non patirei la stessa situazione?
Il meteorismo è un segno una causa o un aggravante?
Continuo comunque a non capire l'origine dei gas ,derivano da fermentazione batterica?da malassorbimento dato dall' ibs o da cosa?
Quanto sento un pressione allo stomaco perchè rimane fissa in un punto, i movimenti peristaltici non dovrebbero permettermi di espellere i gas?
Scusi tanto se la tartasso di domande ma sto cercando di capire la dinamica del problema dato che è un pò di tempo che ormai mi scoccia...
la ringrazio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può anche trattarsi di un'aumentata percezione in presenza di normale quantità di gas intestinali. Questo fa parte del colon irritabile. E più si concentra e più sente il fastidio.

Le allego un articolo sul meteorismo da cui può trarre utili suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore , ma fatto presente che non noto una correlazioni significativa tra sintomatologia e i cambiamenti di umore , gli spasmi riflessi non è più probabile che siano causati dal metorismo?
causa probabile del meteorismo?
ringrazio
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può esserci una maggiore percezione del dolore come pure può essere il meteorismo a determinare le contrazioni secondarie.