Stipsi ostinata da qualche mese

buongiorno Gentili Dottori, Vi scrivo perchè da 6 - 7 mesi soffro di una stitichezza persistente. Non vado più al bagno da 7 mesi, solo a forza di purghe vado avanti solo che a questo punto ho paura di aver abituato l'intestino. ho 28 anni e fino ad ora ci sono andata puntualmente tutti i giorni, è bastato saltare due giorni perchè avevo da fare la mattina e mi sono bloccata e da lì è iniziato l'inferno. Le purghe che prendo sono a base di senna,finocchio, preparati dell'erboristeria, come le 10 erbe e le 13 erbe. da 20 giorni allora ho iniziato a prendere Enterolactis Plus e Bene Fibra la mattina mentre la sera ho continuato a prendere le 10 erbe. Ci sono volte che mi blocco anche con questi preparati e la mattina dvo prendere anche Evaq al momento che decido di andare al bagno ma niente di che. non sò più cosa devo fare, ho letto le pagine su internet e sono terrificanti del tipo che dicono che se si è andati sempre al bagno e dopo ti blocchi, la causa potrebbe essere quasi sicuramente una malattia. Non potrebbe essere semplicemente colon irritabile? Non farò mai la colonscopia,ho gia affrontato parecchie operazioni in passato come la tiroidectomia ecc., ma la colonscopia non riesco ad accettare nemmeno il pensiero di farla. che mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I problemi che riferisce di stipsi ostinata devono essere indagati per capire se tale inconveniente sia dovuto a un rallentato transito ,a una defecazione ostruita. È pertanto indispensabile affidarsi allo specialista che la guiderà agli esame al trattamento.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Concordo con il collega Rossi sulla necessità di affidarsi ad uno specialista colonproctologo per diagnosticare la causa della sua stipsi.
Riguardo all'esame che tanto le fa paura(colonscopia), anche se rientra tra gli esami necessari per studiare il colon, probabilmente rappresenta nel suo caso , anche in relazione all'età, un esame che consideriamo di raccomandazione B(solo se altri esami ne indicano la necessità).
Ci tenga informati.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com