Dolori addome

Buongiorno, ho ventidue anni ed un problema da più di un anno.
Verso fine 2010 ho iniziato a non stare molto bene a livello gastrointestinale: frequenti eruttazioni, bruciore di stomaco, febbre alta con diarrea per qualche giorno( soltanto a gennaio 2011) e dolori diffusi alla pancia con muco nelle feci, vomito a distanza di qualche settimana l'uno dell'altro ma ciò che mi stupiva di più è un dolore appena sotto la costola e sopra l'ombelico leggermente spostato a destra che ritorna tuttora ogni tot di tempo.
Per semplificare la spiegazione è da quel periodo ad oggi che alterno momenti in cui sto abbastanza bene nonostante qualche fastidio di stomaco e di intestino a periodi in cui questa sorta di "fitta" in zona sovraombelicale ritorna in diversi momenti della giornata portandomi molta ansia. Si tratta di un dolore localizzato, nemmeno tanto forte ma che mi prende a volte anche la schiena.

Durante questi mesi, cercando di capire quale fosse il problema, ho effettuato un'ecografia addominale completa ( luglio) dalla quale risultava tutto nella norma, nessun linfonodo ingrossato; il dottore mi disse soltanto di stare tranquilla che si trattava di colon irritabile.
Su consiglio di un medico internista feci degli esami del sangue per le intolleranze alimentari e risultai altamente intollerante a : glutine, latte (capra pecora mucca), uova , limone mentre risultai leggeremente intollerante a tacchino, nocciola e cedro.
A seguito di ciò effettuai un'esame del sangue per sospetta celiachia al quale risultai negativa.
Feci anche una gastroscopia dalla quale risultò cardias incontinente ed esofagite.
Mentre la colon riuscirono a farmela soltanto fino al "sigma distale" a causa dei dolori dovuti all'esame.
Non mi fecero però la biopsia per confermare la negatività degli esami per la celiachia.
Da quel giorno eliminai quasi completamente pane e pasta anche se ogni tanto mi concedevo qualche sgarro. Tuttavia, anche se la situazione è decisamente migliorata quando mi tornano queste fitte e senso di pesantezza alla parte destra sotto la costola mi chiedo a cosa possa essere dovuto. A volte ( per esempio oggi)quando ci faccio caso noto le feci con presenza di muco. Sapreste darmi qualche dritta su cosa possa essere? può trattarsi semplicemente di colon irritabile o va meglio approfondita la questione per paura di qualche patologia?

Ringrazio anticipatamente e mi scusa per essermi dilungata.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i sintomi (considerando anche la negatività degli accertamente eseguiti) sono compatibili con una sindrome del colon irritabile. Pertanto sarebbe utile che venisse seguita da un gastroenterologo per un percorso terapeutico al fine di controllare i disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore per la celere risposta.
Mi chiedevo però una cosa: è possibile che la sindrome del colon irritabile colpisca principalmente l'intestino in un unico punto dolente?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, è possibile che i dolori siano localizzati.