Il mio medico, dopo una visita, mi ha detto

Buongiorno,

vi scrivo per un problemino che mi sta un po' preoccupando.

Premetto che sono un tipo molto molto ansioso a causa di parecchi problemi che ho nella vita e di una depressione di fondo che sto cercando di curare.
Premetto anche che sin da piccolo soffro di stitichezza e problemi intestinali.
Inoltre potrebbe esservi utile sapere che un paio di anni fa, a segutio di normali esami del sangue, mi sono state trovate le transaminasi molto alte (250), e dopo una correzione dell'alimentazione e e una drastica diminuzione dell'alcool tutto era rientrato abbastanza nella norma. Niente epatiti, ma i medici mi dissero che comunque il fegato doveva avere qualcosa e di tenermi sotto controllo.

Da quel giorno sono stato bene quindi non ho più approfondito. Fino ad oggi.

Non so quanto questo sia collegato ai miei sintomi attuali.

Un paio di mesi fa ho sentito una forte fitta al basso ventre destro (all'incirca dove c'è l'appendicite). Per circa 10 secondi sono stato malissimo. Poi la cosa si è calmata e per un po non si è presentata.
Nell'ultimo mese però il sintomo è ritornato , in maniera molto più lieve, ma sempre presente. Sento continuamente nell'arco della giornata dei piccoli dolorini e fastidi..molto pacati ma, ripeto, sempre presenti.

Sento ogni tanto anche piccole fitte in altre zone del ventre (ad esempio in alto a sx, subito sotto le costole).

Il mio medico, dopo una visita, mi ha detto di non sentire masse o corpi estranei e, sospettando che si tratti del colon, mi ha prescritto esami del sangue, feci (sangue occulto) ed urine. Ho fatto gli esami e sono in attesa degli esiti.

Mi succede anche un altra cosa che non so quanto sia collegabile al quadro generale, ma che credo che che valga la pena riportare:
spesso al mattino , quando sono ancora sdraiato nel letto , mi sveglio e mi accorgo di avere il cuore a mille, molto molto accelerato, al punto di sentire vibrare il materasso quando sono a pancia in giù! tutto questo pur non sentendomi particolarmente agitato.
A quel punto inizio a respirare lentamente e con un esercizio di rilassamento riesco a riportare i battiti alla normalità.

Io non so più cosa pensare. Per quanto riguarda i dolori al basso ventre dx ho il terrore che mi venga diagnosticato un tumore o qualcosa del genere.
Riguardo al cuore non so proprio cosa pensare.

In attesa di approfondimenti avete qualche opinione in merito?

grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

credo che convenga attendere il risultato degli esami richiesti dal suo medico. I sintomi comunque possono essere compatibili con una sindrome del colon irritabile. Attendiamo ad ogni modo l'esito degli accertamenti in corso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)