Una colonscopia totale 5 anni

GENTILE DR. IO HO62 ANNI HO FATTO UNA COLONSCOPIA TOTALE 5 ANNI E MEZZO FA FINO AL CIECO CON MOLTA PROFESSIONALITA' CON RISULTATO NEGATIVO. LEGGENDO PROPRIO IERI IL RISULTATO C'ERA ANCHE SCRITTO CHE DOVEVO RITORNARE DOPO 10 ANNI PERCHE' NO' FAMILIARITA'. SE POSSO VPRREI FARE DOMANDE A VOI. 1) 10 ANNI PERCHE' COME DICE ILMEDICO UN POLIPO AFFINCHE' DIVENTI PERICOLOSO NECESSITA DI ALMENO 12/15 ANNI E QUINDI 10 ANNI SONO ACCETTATTI ORMAI DALLA COMUNITA' SCENTIFICA. LEI E' D'ACCORDO? 2) AVENDO L'ALVO UN PO' ALTERNO FACCIO A VOLTE DELLE FECI NORMALI CON DENTRO DELLE PICCOLE PARTI PIU' DURE E DI COLORE PIU' SCURO VOLEVO CHIEDERE SECONDO LEI DA COSA PUO' DIPENDERE. E' IL COLON IRRITABILE HO DELLE MOLTE FIBRE ALIMENTARI ( VERDURA E FRRUTTA) E DI QUELLE CHE COMPRO TIPO LIOFIBRA O PSILLIO? VI RINGRAZIO IN ANTICIPO. GRAZIE
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
IÈ corretto eseguire la colonscopia dopo dieci anni se la precedente è stata negativa. Quanto ai sintomi descritti sono propri dalla IBS cioè della sindrome da colon irritabile. Pertanto è consigliabile seguire corrette abitudini alimentari aumentando il consumo di frutta e verdura, fibra e intarprendendo una regolare attività fisica,

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dr. Rossi la ringrazio della risposta. QUINDI NON MI DEVO PREOCCUPARE DELLE PALLETTE PIU' SCURE?Lei deve sapere che ho problemi con il colon fino dall'eta' di 30 anni. Prendere delle fibre tipo Sollievo liofibra unitamente a verdura e frutta LEI RITIENE sia giusto ? In quanto all'attivita' fisica la mia consiste nel camminare per almeno 35/40 minuti con il cane a passo svelto almeno 5/6 giorni a settimana. Le sarei veramente grato di una Sua risposta GRAZIE ancora per la gentilezza
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8