Colonscopie di controllo

Utente 75703, di ann 58. 13 anni fa facendo occasionalmente una rettoscopia per problemi urologici mi è stato asportato un adenoma villoso di 4mm con displasia diffusa di grado lieve. In questi tredici anni ho rieseguito altre colonscopie, anche per sospetto colon irritabile molto fastidioso tanto da creare fortissimo disagio sociale.
Elenco di seguito gli anni in cui mi sono sottoposto a coloncopie che non hanno mai più evidenziato la presenza di altri polipi:
1) 1999 scoperta polipo
2) 2000
3) 2002
4) 2005
6) 26/6/2008 Esplorazione fino al cieco. I tratti esporati sono regolari per morfologia e rivestimentomucoso tranne che nel retto dove si rileva la presenza di mjuco, lieve eritema della mucosa e scomparsa del disegno vascolare sottomucoso. Si segnala la presenza di isolati piccoli osti diverticolari nel sigma già riscontrati nel 2005. Referto esame istologico tratto colico-rettale : flogosi minima non patognomonica; nelle biopsie eseguite a livello del colon el sigma presenza di campi minimi in cui la quota flogistica è più rappresentata ma nettamente contenuta nel corion.
Mio padre all'età di 90 anni è stato sottoposto a resezione colon ascendente per adenocarcinoma moderatamente differenziato. Vorrei chiedere, in base ha ciò che ho scritto (adenocarcinoma padre, asportazione adenoma villoso, negatività in questi 13 anni di altri poplipi), vorrei chiedere:
- con che frequenza devo negli anni avvenire eseguire colonscopie di controllo?
- Mai fatto ricerca sangue occulto per presenza di emorroidi. E' il caso di eseguire anche annualmente la ricerca del sangue occulto?
- Mio figlio di anni 33, già eseguite diverse colonscopie per accertamenti in passato per febbre elevata di n.n.d.Diagnosi di RCU al primo esame istologico nel 2000. Sospetta RCU esame istologico sei mesi dopo. Negativo per RCU esame istologico 2009. Gli esami endoscopici, eccetto il primo che non ricordo, hanno sempre evidenziato una mucosa esente da alterazioni visibili.Con che freqienza deve fare endoscopie di controllo? (familiarità, negatività polipi, RCU?)
Mia figlia di anni 27, mai esguito colonscopia, a che età deve iniziare? (familiarità)Scusate se riscrivo ma ultimamente un programma televisivo autorevole mi ha di nuovo confuso le idee.
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

l'indicazione in presenza di familiarità semplice è di fare un controllo colonscopico a 10 anni e ricerca del sangue occulto ogni 5 anni. Mentre non c'è indicazione per i suoi figli ad avviare dei controlli di prevenzione prima dei 50 anni (come da indicazione delllo screening nazionale).

Diverso è il concetto di suo figlio per gli eventuali controlli legati alla RCU.

Le allego un articolo di riferimento sulla Prevenzione del tumore del colon-retto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/770-cancro-del-colon-retto-prevenzione-primaria-e-secondaria.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino per la risposta così immediata.
Quindi riepilogando se ho ben capito, devono passare 10 anni dall'ultima colonscopia che ho fatto, nonostante mi sia stato tolto un polipo come descritto nel post precednte 13 anni fa.
Di nuovo un cordiale saluto e un sereno anno nuovo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. L'asportazione di uno o due piccoli polipi non modofica il follow-up (controllo). Infatti, come avrà notato in 13 anni non sono stati riscontrati altri polipi e questo è di supporto alle linee guida che indicano, come nel suo caso, la colonscopia ogni 10 anni.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott. Cosentino e buon proseguimento del vostro utilissimo servizio che ci offrite
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dr. Cosentino, avendo letto recentemente una sua risposta ad un altro utente di 61 anni con colonscopia negativa in un colon perfettamente pulito) di ripetere la colonscopia a 5 anni come prevenzione; vorrei chiederLe se mi conferma quanto esposto nel post precedente di eseguire colonscopia di controllo a 10 anni e per i figli dopo i 50 anni. ( mio figlio 38 anni : eseguita colonscopia all’età di 30 anni(negativa per polipi). Mia figlia 30 anni eseguita colonscopia a 28 anni per dolori addominali: negativa.
Asportazione polipo villoso 16 anni fa di 4mm con displasia diffusa di grado lieve.
La penultima colonscopia l’ho eseguita nel 2008 (non è stata segnalata scarsa toilette intestinale, per cui presume che il colon era pulito). Esito negativo.
Ultima colonscopia 2012( esame normale compatibile con la scarsa toilette intestinale). Esplorazione fino alla valvola ileo-cecale. La presenza di feci nei segmenti esplorati consente di escludere solo grossolane lesioni.
Vorrei approfittare nel chiederLe se posso fare a meno di assumere una cp di Lacdigest quando prendo un farmaco che contiene lattosio. (prendo quotidianamente il mictonorm per problemi vescicali).
Cordialmente.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con le precedenti colonscopie negative farei il controllo a 10 anni. Per l'enzima lattasi deve decidere lei in base alla sua necessità....
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino per la sua disponibilità. Visto che mi ha consigliato di eseguire le colonscopie di controllo a 10 anni, vorrei capire se devo prendere come colonscopia di riferimento quella eseguita nel 2008 ( dove non è stata segnalata scarsa toilette intestinale, per cui presume che il colon era pulito) o la colonscopia del 2012 (esame normale compatibile con la scarsa toilette intestinale. La presenza di feci nei segmenti esplorati consente di escludere solo grossolane lesioni).

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dr. Cosentino, chiedo scusa se insisto sull’argomento del post precedente. Sono stanco di ospedali e di indagini invasive, e non mi riferisco solo alla colonscopia. E’ dall’età di 17 anni che ho iniziato ad entrare e uscire dagli ospedali; per cui se posso risparmiarmi qualche esame ne sarei felice. La prego Dr. Cosentino, non me ne voglia, lo so che siete molto impegnati a rispondere a tante richieste , anche più importanti dei mio quesito, per cui Le chiedo solo di chiarirmi quale colonscopia di riferimento devo considerare. La colonscopia eseguita nel 2008 ( dove non è stata segnalata scarsa toilette intestinale, per cui presume che il colon era pulito) o la colonscopia del 2012 (esame normale compatibile con la scarsa toilette intestinale. La presenza di feci nei segmenti esplorati consente di escludere solo grossolane lesioni).
Cordialmente
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per chiarire definitivamente e per entrare nel dettaglio della sua situazione le invio il link di un mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1598-la-colonscopia-di-sorveglianza-post-polipectomia.html

In pratica lei ha avuto nel 1999. La rimozione di un piccolo polipo di tipo villoso con rischio intermedio di evoluzione. I successivi controlli sono stati negativi e l'ultima Colonscopia con colon pulito é stata effettuata nel 2008. Praticamente, seguendo le linee guida lei non avrebbe più necessità di eseguire controlli.

I suoi figli non hanno alcun rischio aumentato di polipi.

Buona Pasqua.

[#10]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dr. Cosentino per la sua disponibilità e chiarezza . Veramente un gradito regalo per Pasqua. Dr. Cosentino vorrei chiederLe un ultimo chiarimento. Mio padre all'età di 90 anni è stato sottoposto a resezione colon ascendente per adenocarcinoma moderatamente differenziato. Anche aggiungendo quest'ultimo elemento non avrei necessità di eseguire colonscopie di controllo per me e i miei figli.

Buona Pasqua anche a Lei.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha aggiunto un nuovo elemento....che va a modificare il follow up, ma considerando la negatività degli accertamenti prececedenti fare a questo punto una Colonscopia fra 3 anni e poi ogni 5 anni. Nessun rischio per i suoi figli.

[#12]
dopo
Utente
Chiedo scusa Dr. Cosentino se la ringrazio con ritardo. Un grazie di cuore per la sua gentilezza e professionalità.

Cordialmente
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni......

[#14]
dopo
Utente
Egr. Dr. Cosentino Le riscrivo per quanto riguarda la prevenzione del K colon per i miei figli perché si sono aggiunti altri due elementi. Nei post precedenti avevo segnalato:
-mio padre operato di K colon a 90 anni;
- io all'età di 46 anni (adesso ne ho63) mi è stato asportato un polipo villoso di 4 mm. In questa occasione mi ha risposto: nessun rischio per i suoi figli, prevenzione dopo i 50 anni.
I due nuovi elementi sono:
- mia moglie un mese fa asportazione piccolo polipo tubulare- villoso:
- la sorella di mia moglie operata 5 mesi fa di K colon.

Preciso che mia figlia a 28 anni (adesso ne ha 31) ha eseguito colonscopia consigliata dal Dr. che ha operato mio padre , in considerazione che anche a me è stato asportato un piccolo polipo villoso. Mio figlio anni 38 tra qualche mese eseguirà colonscopia ( e la seconda a distanza di dieci anni).

Aggiungendo questi due altri elementi conferma prevenzione dopo i 50 anni;
eventualmente fosse necessario eseguire colonscopie, ogni quanto tempo bisogna farle.
Cordialmente.