Stomaco e ciclo mestruale

Buonasera, è da agosto 2011 che ho un mal di stomaco di lieve entità, inizialmente curato con Pantorc da 20 mg. e che è temporaneamente passato per circa 20 giorni senza seguire una dieta particolare. Successivamente si è ripresentato il dolore, sempre curato con Pantorc senza ricevere però benefici, così mi sono rivolta ad un gastroenterologo che mi ha visitata, eseguito un'eco-addome e non riscontrando nulla di particolare mi ha consigliato di effettuare una gastroscopia. Il risultato della gastroscopia effettuata il 9 novembre 2011 riporta: incontinenza del cardias, micropolipo sessile del versante gastrico della linea z, biopsie, antrite iperemica. Risultato dell'istologia (28 novembre 2011) è: piccolo polipo iperplastico del cardias, frammenti di mucosa della giunzione esofago-gastrica esente da lesioni di rilievo. La terapia consigliata che seguo dal 9 novembre e fino a data odierna è la seguente: esomeprazolo 20 mg. x 2/die mattina e sera prima di colazione e cena x 3 mesi, riopan gel 1 bustina x 3/die dopo colazione, pranzo e cena per 3 mesi, peridon 10mg. 1cp./die prima di pranzo e cena per 3 mesi. Preciso che la terapia ha avuto effetto benefico dopo 5 giorni per circa 15 giorni; dopo questo i sintomi sono ricomparsi (mal di stomaco costante e di lieve entità). Le mie domande sono brevi e concise: vorrei sapere se il polipo in questione si potrebbe trasformare in tumore in futuro, se è il caso di levarlo o meno e cosa ne pensa della terapia e del perché la terapia non stia facendo effetto. Le preciso che accanto alla terapia non sto mangiando nessuno tipo di alimento che porta acidità o meglio evito alcol,bevande gasate,agrumi,caffè cioccolata aceto.Essendo una fumatrice ho anche diminuito il numero di sigarette a tre al giorno.Ho anche eseguito la ricerca del helicobacter pylori con esito negativo.Per quanto riguarda le feci da quando ho questo mal di stomaco sono di colore più chiaro..Aspetto una risposta e la ringrazio anticipatamente per l attenzione rivoltami. specifico che il polipo nn mi e stato asportato.Mi consigliereste di asportarlo al giorno d oggi cmq ho ancora dolori lievi ma non continui.Ci potrebbe essere una terapia piu indicata potendo essere anche lo stress a peggiorare la situazione?Inoltre ho notato che durante il mese il dolore ritorna subito dopo che mi passa il ciclo mestruale dura per circa otto giorni poi passa fino al ciclo successivo fino a ricominciare quando mi passa il ciclo nuovamente!che relazione potrebbe esserci?Mi consigliate qualche analisi per capire meglio?Io ho cmq i depositi di ferro sempre molto bassi potrebbe influire?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

per quanto concerne il polipo la diagnosi di "polipo iperplastico" significa che si tratta di una lesione che non ha alcuna tendenza ad evolvere verso forme avanzate.La biopsia eseguita lo avrà eliminato del tutto. Non c'è indicazione a ripetere la gastroscopia per eliminarlo (se c'è ancora un residuo).

Presumibilmente il mal di stomaco non è su base ipersecretiva, ma di tipo ansiogeno e qualche farmaco ad effetto ansiolitico potrebbe evere maggiore efficacia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
concordo con il collega che mi ha preceduto sulla considerazione del polipo: non è un problema preoccupante.

La maggior parte dei soggetti "non responders" alla terapia con antisecretori (esomeprazolo) è fumatore: è consigliabile, per favorire la compliance alla terapia, l'abolizione completa dell'abitudine al fumo.

La coincidenza della sintomatologia con il ciclo mestruale può far pensare ad una forma lieve di dismenorrea. Se il dolore è di tipo crampiforme, e non "bruciore", può essere indicato l'uso di spasmolitici, anziché di procinetici (domperidone), nei giorni in cui si presenta.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.