Rettorragia

Gentile dottore, 1l 21.10.2008 ho effettuato una colonscopia con il seguente referto: lo strumento viene introdotto per via anale fino al livello del cieco. A circa 15 cm, piccolo polipo sessile di 3-4 mm di diametro asportato con tre prese bioptiche.
Emorroidi di II Grado. Diverticolosi del colon. Referto iustologico: ADENOMA TUBOLARE. iL 16.10.2010 ho effettuato una colonscopia di controllo con la seguente conclusione. Emorroidi di II grado e isolati diverticoli del sigma.I restanti tratti colici esplorati risultano regolari per morfologia e disegno mucoso.
Qualche giorno fa ho notato prima una piccola macchia di sangue sulle feci e qualche giorno dopo una puntina di sangue sulla carta igienica .Sono molto preoccupata e spaventata e vorrei rifare una colonscopia anche se il mio medico me lo ha sconsigliato e mi ha detto di stare tranquilla. Vorrei da lei un consiglio , grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con due colonscopie precedenti, che possiamo considerare negative, non trovo indicazione a ripetere l'esame. La piccola traccia ematica è da mettere in relazione ad un minimo sanguinamento di tipo emorroidario.

Tranquilla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la cortese e tempestiva risposta!
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, dopo più di due anni Le Chiedo cortesemente un nuovo consiglio.
Ora ho 64 anni e Il 15.11.2012 ho rieffettuato una colonscopia su consiglio del mio medico.
il referto era il seguente: l'esame viene condotto fino a livello del cieco. I tratti colici esplorati risultano regolari per canalizzazione e disegno mucoso. Si segnala morfologia convoluta del viscere. Floglosi del canale anale. Conclusioni .Emorroidi di II grado. Il medico che mi aveva sottoposto all'esame mi disse che potevo stare tranquilla per almeno 5 anni.
Ora, a distanza di 2 anni ho nuovamente avuto un piccolo sanguinamento su carta igienica. Le chiedo se devo risottopormi a nuova colonscopia anche perché sono avanti con gli anni. Sono ovviamente preoccupata. Le sarei molto grata se potesse darmi con la sua consueta gentilezza, una risposta. La saluto cordialmente
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una Colonscopia negativa nel 2012 non mi preoccuperei e penserei solo alle emorroidi.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Non ci pensi.

Cordialità

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la Sua consueta cortesia e per la tempestività con la quale ha risposto alla mia domanda. Grazie anche per la rassicurazione.
C
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la Sua consueta cortesia e per la tempestività con la quale ha risposto alla mia domanda. Grazie anche per la rassicurazione.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. È stato un piacere.