colon irritabile.. che fastidio!!!

Salve, ho un 20 anni , 50 kg per 170 cm

Sin da piccolo sono stato un tipo ansioso , ansia che somatizzavo in nausea,passavo le serate a casa con i digestivi, problema risolto da pochi anni a questa parte si presenta a me il colon irritabile (dicono )

Siccome ho una dieta povera di frutta e vedrura (fibre) una sera ho provato a mangiare dell'insalata.. l'avessi mai fatto, da quel giorno,anzi anche già da prima,cominciò il calvario!

La sera stessa dopo poco dall'ingestione dell'insalata sentiì la pancia gonfissima, per procedere poi con diarrea e crampi fortissimi.
Da quel giorno circa,il distubo inizio.

Sono stato l'anno scorso dal GE , e mi ha fatto fare il test dei 3 zuccheri (tutto apposto) e il test per la lattoferrina fecale ( ripetuta anche ad agosto , entrambe le volte con valori nella norma ) e mi ha escludo cosi un Crohn/RCU .
DIcendomi di soffrire di un disturbo di tipo colon irritabile.

Feci anche il test per l'intolleranza al lattosio , risultato positivo, e da quel giorno tolsi anche ogni tipo di formaggio ( il latte non lo bevevo più già da prima, perchè sospettavo già di avere quest'intolleranza) e dicevo , da quel giorno in cui ho eliminato ogni tipo di latticino, noto che i dolori sono rimasti eccome , ma di episodio di feci molli / diarroiche più nemmeno uno!

noto che sto peggio d'estate, sopratutto alla mattina e prima di defecare , il meteorismo è costante,pur avendo quest'estate eseguito cura con NORMIX seguiti da 1 settimana di VSL3 .

Noto come ho già detto che sto molto meglio di'inverno!

Vengo al punto, noto che, se sto qualche giorno senza verdura, e magari bevo poco e mangio qualche biscotto ( di soia) di troppo , poi pago il tutto con dei crampi fortissimi all addome , che mi stimolano a defecare feci normali.
Ma perchè ? molti miei amici mangiano peggio di me ma dolori 0!

Solo se seguo una dieta costante vedo miglioramenti.. mi sembra molto forte per essere un colon irritabile, potrebbe essere una MICI?

Grazie a chiunque voglia darmi una risposta siete fantastici per il servizio che date.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

i suoi, come ha detto il gastroenterologo, non sono sintomi da MICI mentre l'intolleranza al lattosio ed il colon irritabile possono essere responsabili dei disturbi. Bisogna stare molto attento a quanto può irritare il suo colon (alimentazione, ecc.).

Le allego un articolo di riferimento dove potrà trovare utili suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'IBS o sindrome del colon irritabile è una malattia funzionale dell'intestino ed i sintomi che lei descrive appartengono proprio a quel tipo di patologia. Non si tratta di malattie infiammatorie del tipo che lei paventa, tuttavia pur essendo una malattia del tutto benigna l'IBS risulta rendere la Qualità di Vita un poco problematica. L'approccio a questo problema non è facile,pertanto deve affidarsi ad un gastroenterogo per iniziare un percorso di trattamento corretta che parte appunto da corrette abitudini di vita sia generali che alimentari.