Colon scopia

Buon giorno vorrei gentilmente delle informazioni sulla colonscopia, siccome che soffro da molti anni di colite ansiosa,ed ho fatto la mia prima ed ultima colonscopia nel 1999 avendo dei ricordi spiacevoli sul dolore che mi ha causato, vorrei sapere quali centri nelle Marche, oppure in altre parti d'italia effetuano la colonscopia con la video capsula, o con altri mezzi indolori,e se per favore siete anche a conoscenza dei costi.
Vi ringrazio.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

non siamo in grado di dare informazioni del genere. Dovrebbe rivolgersi ad un Centro di Gastroenterologia della sua zona e certamente sapranno darle le opportune indicazioni. Attualmente, comunque, la colonscopia viene offerta nella maggior parte dei centri in sedazione (sedo/analgesia) in modo che l'esame risulti poco fastidioso.

Le allego due articoli che le potranno essere utili:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/497-la-colonscopia-indolore.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1787-la-nuova-colonscopia-robotica-indolore-senza-complicanze-operativa-e-monouso.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)