Stitichezza prolungata che fare?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni da un mese circa ho dei problemi con lo stomaco..in quanto soffro di stitichezza infatti vado in bagno con sforzo e faccio spesso nell'ultimo periodo feci piccole e sottili, soltanto poche volte come ad esempio 3 giorni fa sono andato quasi regolare...adesso a da 2 giorni che nn vado in bagno..(o meglio ci sono anadato questa mattina con molto sforzo ma le feci erano piccole quanto le dimensioni di un dito)
Sono stato in queste settimane piu volte da diversi medici(fino ad ieri mattina) e dopo avermi visitato palpandomi lo stomaco mi hanno detto che si tratta probabilmente di un colon irritabile in quanto e leggermente contratto ma ho altri sintomi rilevanti...dopo avermi visitato mi ha prescritto lexil e pantoprazolo che ho cominciato ieri sera...io sono un tipo ansioso ed ho paura di avere qualcosa di piu grave..secondo voi è la diagnosi giusta o dovrei andare da uno specialista per altri esami?..come faccio ad uscire da questa stitichezza?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di un colon irritabile con alvo tentenzialmente stitico. Ha però necessità di regolarizzare l'intestino con fibre (psyllium) e liquidi. Inizi nel frattempo a modificare l'alimentazione prediligendo frutta e verdura (se le provocano meteorismo). Possono anche essere utili dei probiotici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Dr. Cosentino la ringrazio inanzitutto per la celere risposta, per quanto riguarda l'alimentazione gia da una settimana circa sto consumando piu verdure e cercando di bere di più ma i risultati ancora non sono molti..da un po di tempo sento spesso anche dei borborigmi allo stomaco.. e poi nell'arco di una giornata di solito faccio flatuenze soltanto al mattino appena sveglio..potrebbero essere anche questi sintomi correlati al colon irritabile?
Infine se possibile volevo farle un ultima domanda..se la stitichezza dovesse perdurare ancora posso fare uso di lassativi..o meglio fare altri esami prima?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi dal colon irritabile ed eviti di prendere lassativi altrimenti non ne uscirà più. Assuma una bustina al giorno di fibre di psylliun, seguita da una buona assunzione di liquidi, e dello yogurt. Per il meteorismo va bene il carbone vegetale o il simeticone.