Sospetta sub-occlusione intestinale

gentile dottore
soffro di colite spastica da almeno 30 anni, ho sempre alternato periodi di stipsi a diarrea, ma da circa un mese vado poco con feci morbide, perchè spesso uso prodotti omoepatici per stitichezza( ferrum quarz d5). Nonostante questo non vado regolare e
da circa 20 gg. vado evacuo poco e con fatica, sforzandomi esce anche sangue dall'ano. da una settimana vado sempre meno con sforzo e quindi sangue rosso e
ho sempre la sensazione di non aver evacuato tutto. sono terrorizzata di avere una
sub-occlusione intestinale. spero tanto di no.
tre anni fa ho fatto clisma opaco sempre per questo problema, ma non risultava niente,
la prego di rispondermi al più presto, sto morendo di paura!!!!
purtroppo da ragazza ho subito un intervento per fistola ano-vaginale, ma dal clisma opaco non risultano aderenze o altro.
mi scusi per la mia lungaggine e la prego di rispondermi presto.
resto in attesa e la ringrazio anticipatamente. saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora i sintomi che descrive sono quelli di una sindrome riacutizzata di colon irritabile ed il sangue rosso vivo è probabilmente di origine emorroidaria. Non si allarmi e ne parli col gastroenterologo senza fretta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Rossi, innanzitutto grazie per la Sua tempestiva risposta, anche se
mi rimangono forti dubbi sulla sub-occlusione intestinale, perchè ho letto che la medesima dà gli stessi sintomi del colon irritabile.
Io naturalmente credo a Lei, se non disturbo troppo, vorrei sapere se ci sono medicine
o cure alternative per regolarizzare il mio intestino., perchè ogni giorno per me è una sorpresa e non posso programmare mai niente, specialmente la mattina, in quanto difficilmente riesco ad evacuare in una sola volta.
Di nuovo grazie mille per la sua risposta che mi ha tranquillizzato molto.
Sapesse quanto mi ha aiutato, è tutta la notte che provo andare al bagno con il terrore
di dover correre al primo pronto soccorso!!!
La ringrazio infinitamente e Le auguro una buona giornata!!!
Credo che ci sentiremo spesso!!!!
I miei più cari saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le auguro di no. Comunque esistono alcune misure importanti per cercare di migliorare la funzione intestinale ad esempio alimentarsi con regolarità privilegiando il consumo difruttaeverdura fresca di stagione,aumentando la idratazione e l'apporto di fibra. E inoltre è imprescindibile intraprendere una attività fisica regolare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Rossi,
lei mi ha aiutato molto con i suoi saggi consigli.
Riguardo la dieta, cerco di farla, ma spesso le fibre mi irritano, sicuramente
inizierò a fare attività fisica, sempre colite permettendo, perchè veramente mi condiziona
molto e come già detto non riesco quasi mai a mantenere gli impegni presi.
Infatti avevo iniziato a Novembre a fare ginnastica dolce, ma poi a Dicembre e tutt'ora sto sempre a casa e ho paura di uscire per problemi di bagno e dolori connessi.
La ringrazio veramente tanto e questa mattina mi ha salvato da un attacco di panico!!!!!
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Rossi,
poichè ci sono le feste in corso e quindi prima di andare dal gastroenterologo
ce ne vorrà, vorrei chiederle un ultimo aiuto: come mi posso regolare in questi giorni con alimentazione e se prendere qualcosa per riusicre ad evacuare meglio in modo dolce,
perchè ancora non mi riesco a svuotare e sono piena d'aria.
La prego mi aiuti, ho paura pure di bere l'acqua.
La ringrazio con tutto il cuore e spero di avere un ulteriore suo parere.
La saluto cordialmente

p.s. fin'ora ho fatto clisteri e preso benefibra, ma sono tutta irritata
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come le ho già spiegato non vi sono assolutamente controindicazioni all'idratazione ,alle fibre e all'assunzione di frutta e verdura. Non si ostini a pensare all'occlusione. I sintomi dell'occlusione sono il vomito.la mancanza di emissione di aria ed il dolore.Si ricordi che la mancanza di attività fisica REGOLARE aggrava la stipsi!!!
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio ulteriormente, comunque senso di nausea e dolori a tutto intestino ci sono,
solo nel pomeriggio sono riuscita ad emettere poca aria, infatti mi sento già meglio.
cercherò solo oggi di stare a dieta, anche perchè non ho appettito, ma un pò di nausea.
Da domani comincerò con verdure, frutta ect.
Grazie di nuovo e mi scusi per l'insistenza, ma sono stata molto male questa notte con dolori forti fino a poche ore fa.
La saluto cordialmente.