Forti dolori intestinali

Buon giorno,
il mio problema è iniziato circa un anno fa mi hanno riscontrato un mega uretere con reni dilatati e quindi dolori all'altezza dei reni.Il tutto è stato curato conil posizionamento di uno stent tolto poi dopo circa 2 mesi e mezzo.Per un breve periodo non ho avuto nessun sintomo poi tutto è ricominciato con i soliti dolori.Ho rifatto tutti gli esami tra i quali l'ecografia per vedere se erano di nuovo dilatati i reni ma senza risultato,ho eseguito uno cistografia per escudere reflusso ureterale e cosi è stato.Adesso i medici mi hanno cosigliato di controllare il tratto intestinale perchè mi è stato spiegato che i dolori di tale tratto si possono confondere con quello dei reni.
Durante tutto questo periodo ho subito diverse infezioni alla vescica da parte di batteri che provengono dall'intestino (escherichia Ecoli) tutte curate di volta in volta con antibiotici specifici.Adesso sto seguendo una cura a base di mirtillo per rinforsare la vescica e di Lactobacilli sporogeni questi ultimi per i primi 10 giorni del mese.Ho notato che con l'assunzione di questi il primo giorno i dolori sono fortissimi e si placano nei giorni successivi andando guasi a sparire,ma finiti i 10 giorni ritorna tutto come prima.
Vorrei capire se si sta indagando nella direzione giusta? Se c'è altre vie che potrei controllare?
Ho in programma un RX con clisma opaco per controllare e vorrei sapere se è l'esame giusto.
Il medico curante mi ha detto che se non c'è niente neanche all'intestino controlleremo il fegato e le vie biliari.
Spero che qualcuno possa darmi qualche cosiglio ulteriore.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora non ci spiega se la situazione renale è stata approfonditamente indagata eventualmente con una uroTC con contrasto. Perchè vi è dilatazione ureterale e renale? La situazione è bilaterale?
Per quanto riguarda invece la situazione intestinale il clisma opaco a doppio contrasto darà informazioni che potrebbero eventualmente condurre in un tempo successivo ad una colonscopia.E' ovvio che non potendo vedere tutti gli esami sinora eseguiti nè disporre di una visita non è possibile dare pareri più attendibili.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
si è stata eseguita una uro TC con contrasto circa un anno fa e si è scoperto che il mega uretere s'inginocchiava con il posizionamento dello stent si è risolto (almeno cosi mi hanno detto).Ho eseguito anche una scintigrafia ai reni per vedere la funzionalità renale e è risultato tutto apposto.
Per quanto riguarda i reni e cio che ne concerne l'urologo mi ha detto che non c'è nulla che giustifichi i miei dolori da un punto di vista renale.
Comunque i dolori che percepisco sono proprio alla fine delle costole sia sul lato destro che sinistro a momenti molto intensi tanto da dover fare punture antidolorifiche e a momenti più sopportabili.D'intestino sono abbastanza regolare, non c'è sangue ne episodi di diarrea.
La ringrazio gia anticipatamente per tutto.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Una ipotesi possibile è che tali dolori possano imputarsi ad una sindrome da colon irritabile.Comunque se il clisma opaco non dimostrerà nulla di particolare sarà utile consultare un gastroenterologo che saprà stabilire se il problema è appunto di carattere intestinale.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,
finalmente dopo un milione di consulti diversi siamo arrivati a capire il problema, è ptosi renale destra.Adesso ho provato ,come mi ha consigliato il medico, con un cuscino a forma di fagiolo da porre da sdraiata la mattina sotto il rene e fissato con una fascia per sostenere il rene stesso mentre sono in piedi.Questa opzione non funziona anzi dopo un po mi preme e se non lo rimuovo i dolori sono praticamente continui.Adesso sono in lista per l'intervento di riposizionamento del rene.
Mi chiedevo se lei sapesse quanto dura la convalescenza, premetto che il dottore mi ha messo in lista ma che non mi ha ancora spiegato come avverrà l'operazione, quindi non so se si possa eseguire in laparoscopia o a cielo aperto.Sarei lieta se in entrambi i casi mi sapesse dare delle indicazioni anche di carattere generale.La ringrazio anticipatamente esprimendole la mia serenità nell'aver finalmente capito il problema che non mi faceva piu vivere.La ringrazio.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per questa domanda le consiglierei di postare nella sezione urologica