Un lato del colon

Salve sono una ragazza di 26 anni, da un po' di anni soffro di colon irritabile, ho fatto una colonscopia lo scorso anni e la diagnosi era colon irritabile, ho fatto un'ecografia circa 2 anni e mezzo fa e tutto era ok in questi anni ho fatto spesso esami del sangue e tutto è ok, ho fatto l'ultimo esame del sangue circa un mese e mezzo fà ho fato l'emocromo il ferro e la ferritina e tutto era ok , solo il ferro leggermente basso. Da un po' di settimane noto che ho la parte destra dove il colon ascendente si unisce al trasverso che è piu' gonfio e il gonfiore si vede ad occhio nudo, mi sento il colon un po' tutto irritato che mi punzecchia, mi brucia ho spesso feci dure , è pur vero che spesso mi capita di bere caffè e di mangiare cose alla quale sono intollerante, ho paura che possa essere qualcosa di grave ,sono andata dal mio medico generico che mi ha palpato l'addome dice che il fegato sembra apposto e che non ha notato nulla di particolare , mi ha assegnato un'ecografia per farmi stare tranquilla. ma è normale che si gonfi solo un lato del colon? ovviamente non enorme ma percepibile ad occhio nudo. è normale?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono complatibili con la sindrome del colon irritabile ed il gonfiore che avverte è dato dalla distensione del colon. Ha già fatto degli accertamenti mirati al colon (colonscopia) che hanno escluso delle problematiche. Credo quindi che possa dare fiducia al suo medico. Possono essere utili prodotti a base di simeticone o carbone vegetale per ridurre il meteorismo e, quindi, il disturbo riferito.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)