Infiammazione cronica a stomaco e intestino

Da diversi mesi mi si sono accentuati i problemi a stomaco e intestino (gonfiore, eruttazione, malesseri vari), per cui ho fatto varie analisi del sangue, risultate tutte negative compreso elicobacter pilori e celiachia; poi tramite una EGDS mi hanno diagnosticato una semplice infiammazione cronica aspecifica al duodeno e infiammazione anche allo stomaco con leggero reflusso.
Lo stomaco è stato curato, con esito positivo, con lansoprazolo.
Per l'infiammazione all'intestino invece non pare ci sia soluzione, ma in certi momenti mi sento proprio debilitata dai malesseri e dal gonfiore che mi provoca.
Possibile non ci sia soluzione?
Se mi rivolgessi ad un dietologo, potrebbe trovarmi una dieta che minimizzi i problemi dovuti all'infiammazione?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè parla d'infiammazione dell'intestino ? Ha fatto una colonscopia ? Credo che i sintomi siano compatibili con una forma di intestino irritabile per cui può avere necessità di prendere qualche prodotto a base di simeticone o carbone vegetale per ridurre il meteorismo.

Legga un articolo di riferimento sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Non ho fatto la colonscopia, ha ragione, si tratta di infiammazione del duodeno rilevata dalla biopsia effettuata con la EGDS.
Ho gia' provato ripetutamente simeticone e carbone in quantita', ma l'effetto è nullo. Capisco che possa trattarsi di intestino irritabile, ma non trovo il modo di ridurre i sintomi, anzi.
Puo' essere utile fare il breath test al lattulosio?
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La duodenite cronica aspecifica è una condizione molto frequente con l'avanzare dell'età e solitamente non è responsabile di sintomatologia. Potrebbe essere utile il test al lattulosio. Ad ogni modo è bene affidarsi ad un gastroenterologo per meglio definire la sintomatologia e l'indicazione agli accertamenti diagnostici.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sono stata dal gastroenterologo che ha ipotizzato il "dolicocolon" (senza però fare la colonscopia).
Mi ha dato una dieta senza fibre e senza alimenti che provocano fermentazione tipo pane e pizza; inoltre mi ha consigliato fermenti lattici e psyllogel per regolarizzare l'intestino. Ho provato questa dieta per alcuni giorni ma non mi è sembrata per nulla efficace, sto sempre male, il mio intestino è in forte e continua agitazione a tutte le ore.
Nonostante il parere contrario del medico, a breve faro' il breath test al lattulosio per vedere se ho una contaminazione batterica, anche perche' ho assunto di recente il lansoprazolo che mi pare abbia fatto peggiorare i sintomi di gonfiore.
Sono sulla strada giusta? ...consigli?
Grazie ancora e cordiali saluti.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,
il dolicocolon è una diagnosi radiologica ed endoscopica e non clinica (palpando l'addome). OK per il test al lattulosio. Potrebbe avere necessità di prendere dei probbiotici che possano agire sulla flora intestinale, ma è un percoso che deve essere portato avanti dal gastroenterologo.

Mi aggiorni.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
ho eseguito il breath test al lattulosio che è risultato negativo.
Di probiotici ne ho presi tanti ma senza alcun risultato.
Ricordo che il mio problema è che tutti i cibi che assumo si comportano come “veleno” per il mio stomaco-intestino, provocando delle immediate rivoluzioni interne, forte gonfiore e dolore di stomaco e pancia, ormai fissi e costanti. Il gastroenterologo ha ipotizzato il dolicocolon.
Tuttavia questi sintomi si sono notevolmente attenuati durante la stretta dieta “senza scorie” di preparazione per l’esame del breath test, dieta che consisteva nel mangiare solo riso bianco, carne bianca lessa, pesce lesso o poco più!
Per questo motivo sto continuando anche adesso a mangiare esclusivamente questi cibi: sono molto contenta di sentirmi finalmente abbastanza bene, dopo quasi due anni di patimento,ma mi chiedo quanto potrò continuare visto che in questo modo mi mancheranno presto elementi essenziali dati da frutta e verdura, e che sto dimagrendo oltre 1 kg alla settimana pur non avendone bisogno…
(preciso che il dimagrimento è dovuto alle poche calorie assunte e non al malassorbimento).
Devo continuare a vita con questa dieta strettissima? Il dottore di famiglia ha detto che devo convivere con questo problema e che posso provare a reintrodurre gradualmente alcuni cibi; ho provato con pomodoro e latte, ma con risultati pessimi.
Ci sono altre strade da tentare oppure devo rassegnarmi con questa dieta a vita?
Grazie.

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La strada da seguire è quella di cercare un secondo parere gastroenterologico. La causa dei suoi disturbi non è il dolicolon, ma può essere una disbiosi intestinale. Elimini le verdure causa del meteorismo. Potrebbero essere utili dei probiotici.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguirò i suoi consigli.
Grazie anche per questo prezioso servizio che offrite.