Risposta ph metria

buongiorno dottore, le chiedo un suo gentile parere, a maggio sono stato operato
di tumore a basse potenzialita' maligno all'esofago, e dopo l'intervento ho iniziato ad avere la tosse e non e andata piu' via, settimana scorsa ho fatto la ph metria
e oggi o preso i risultati di cui risposta dice,
esame condotto con elettrodo in antimonio bicanale monouso, entrambi i canali registravano in esofago distanziati di 10cm, nel canale distale si sono registrati 195 episodi di reflusso aCIDO PER UN TEMPO DI PH <4 in % di 14.7 (vn fino a 5 %) il numero maggiore di reflussi avviene durante il riposo notturno a paziente supino. si sono registrati 7 episodi prolungati(max 80)
conclusione: quadro ph metrico esofageo delle 24 ore indicativodi reflusso acido patologico, prevalente a paziente supino.
sono un po' preoccupato , spero in un suo gentile parere,
colgo l'occasione per agurarle buon anno, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il risultato, come viene riportato, parla di reflusso patologico. E' necessario impostare la terapia antireflusso ed in caso di inefficacia (tosse, ecc.) sarebbe utile uno studio con pH-mano-impedenzometria sotto terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Quale tipo di intervento chirurgico è stato eseguito?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
grazie dottori per la tempestiva risposta, l'intervento che mi e stato eseguito e la enuclazione ( mi corregga se ho scritto male) del tumore,
la tosse non va piu' via,
volevo sapere se e grave quello che e uscito dalla ph metria. gazie infinite per la vostra attenzione. cordiali saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come detto prima la pH metria ha rilevato un reflusso gastroesofageo che dovrà essere controllato con farmaci appropriati (antisecretivi) che saranno prescritti dal suo medico. Assolutamente nulla di grave. ma ha necessità di prendere dei farmaci ed attenersi a delle norme alimentari come viene suggerito nell'articolo allegato:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordiali saluti