Cura reflusso gastrico senza ipp

Gentili dottori,
ricorro ancora alla vostra disponibilità e pazienza dopo aver postato altri quesiti riferiti alla mia situazione clinica.
Purtroppo mi è stata diagnosticata da tempo una MRGE che tenevo sotto controllo con utilizzo di Pantoprazolo 40mg, 1 al dì.
Purtroppo qualche mese fa mi sono comparsi problemi intestinali che il gastroenterologo cui mi sono rivolto ha definito sindrome da intestino irritabile, almeno con alta probabilità. Per maggiore sicurezza mi ha prescritto esami di laboratorio. Tra questi, comogranina A ha valore elevatissimo (540 ng/mL) e quindi mi ha prescritto di sospendere il Pantoprazolo per rifare l'esame.

Ho sospeso da un mese ed ora mi appresterò a fare di nuovo l'esame di Cromogranina. Tuttavia, complice una malattia influenzale (e relativi farmaci) non ho ancora potuto fare il prelievo e in questi giorni sto soffrendo tantissimo di bruciore di stomaco e dolore toracico, davvero insopportabile soprattutto alla sera, come in questo momento.

Data questa lunga ma credo indispensabile premessa, vi chiedo come posso arginare il problema del reflusso senza ricorrere agli IPP (almeno sino a quando farò l'esame), se ci sono valide alternative (ricorro ogni tanto al Maalox ma non è molto utile e spero non influisca sull'esame in questione) che mi potete consigliare.
Questo anche per dover evitare di passare il resto dei miei giorni con IPP quotidiano.

Grazie per l'aiuto e scusate l'eccessiva lunghezza.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, gli antih2 ovvero ad esempio la ranitidina. ne parli col suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie Dr. Favara per la Sua rispsosta e disponibilità.
Chiederò sicuramente al mio medico di questo farmaco.
Appena rifatte le analisi (che spero stavolta siano a posto) sarò rivisto anche dal Gastroenterologo con cui vorrei approfondire anche l'aspetto della mia gastrite e del reflusso.

Solo una cosa: che ne pensa del Gaviscon Advance? Il mio farmacista lo ha suggerito come cura "all'occorrenza" per i casi in cui non ne posso proprio più, al posto del Maalox.
Interagisce con i valori della Cromogranina A? Perché se no sarebbe inutile ogni sforzo sin qui fatto.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non mi risulta interferisca.Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie ancora di cuore per l'aiuto!