Stomaco "capriccioso"

gentilissimi medici,
sono una ragazza di 29 anni
lo scorso settembre ho avuto un'influenza con sintomi gastrointestinali, da quel momento il mio stomaco non si è mai ripreso...
Ho cominciato a saziarmi subito e a soffrire di forti bruciori di stomaco, un giorno era talmente forte il reflusso che ho pure vomitato...quello stesso giorno mi recai in farmacia dove mi consigliarono di assumere pantaloc control per 2 settimane, devo dire che la cura ha funzionato e per qualche settimana sono stata bene. I disturbi poi sono tornati.... il problema più grande è dopo mangiato.... mi sento subito sazia, come se avessi un palloncino gonfio nello stomaco che mi preme sulle pareti, verso l'esterno...non so se rendo la sensazione... e poi subito tachicardia, sonnolenza, senso di pesantezza, eruttazioni.... se mangio poco in più (ma poco davvero) ci metto ore a digerire.... infatti in questo periodo sto mangiando pochissimo e e sono dimagrita 3 kg. Ci sono dei giorni in cui l'acidità no c'è, altri in cui ho dolore, tipo in questo momento ho un forte dolore di stomaco...
In questo periodo sono all'estero per lavoro e qui non saprei a chi rivolgermi...so che da lontano è difficile consigliare, ma spero possiate darmi qualche indicazione perchè inizio seriamente a preoccuparmi! Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i sintomi sono compatibili con un problema digestivo da rallentato svuotamento gastrico (gonfiore dello stomaco, digestione lenta, reflusso, tachicardia, ecc.). Sarebbe utile un controllo gastroenterologico per la conferma del tipo di disturbo e per la prescrizione terapeutica di qualche farmaco procinetico per favorire lo svuotamento gastrico ed, eventualmente, qualche antisecretivo.

Le indico un articolo che le potrebbe essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Cosentino,
grazie per la risposta e oer il link, l'ho trovato molto utile in quanto mi rispecchio in tutta la sintomatologia... devo dire dopo i pasti ho sempre avuto sonnolenza, tachicardia e gonfiore...ma lo avevo stupidamente associato al fatto che ho tendenzialmente la pressione bassa.... ora però i sintomi sono peggiorati ed inoltre vi si è aggiunto il dolore e bruciore...
Sono magra e non fumo, ma sono molto stressata in questo periodo...
Grazie ancora! Con l'occasione le auguro buone feste
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua tranquillamente i suggerimenti e si goda le festività.

Auguroni.