Reflusso gastroesofageo e voce

Salve,
nonostante non abbia ancora compiuto la maggiore età, mia madre si è iscritta in modo da permettermi di fare una domanda riguardo a quello che è il problema che più mi infastidisce: il reflusso gastroesofageo.
Dopo 9 mesi di trattamento, all'inizio leggero a causa di una sottostima della situazione da parte del gastroenterologo e successivamente appesantito in seguito a solo leggeri miglioramenti, la situazione è notevolmente cambiata, in particolare dal punto di vista che più mi interessa, ovvero la voce.
Quando iniziai a cantare notai subito che la mia voce aveva come un freno che poi scoprii essere la conseguenza del reflusso. Adesso mi sento molto meglio, ma c'è ancora un problema...
Quando canto, dopo aver scaldato la voce e nonostante la respirazione corretta, dopo circa 15-20 minuti noto un leggero bruciore in gola che va a via a via aumentando fino a circa 30 minuti per poi calare nuovamente, associato ad una sensazione di catarro proprio come quella che avevo prima di iniziare il trattamento.
E' quindi possibile che la situazione del reflusso stia peggiorando nonostante sia già il 6° mese consecutivo di trattamento con il LUCEN 40mg?
O le cause potrebbero essere da ricercare in uno scorretto utilizzo della voce in qualche allergia o altro?
Abbiamo intenzione di prenotare una vista dal foniatra, ma se potessi avere una risposta prima la eviterei visto che tra 45 giorni ho già una vista prenotata dal gastroenterologo per un "aggiornamento"della situazione.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Avrei bisogno di alcune informazioni. Ti sei sottoposto ad una gastroscopia? Ti sei fatto visitare le corde vocali da un Otorinolaringoiatra?

Dr. Raffaello Brunori