Acidità e tachicardia

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e da circa sei mesi ho dei disturbi. Tutto è cominciato con una forte nausea ed acidità ke è durato alcuni mesi, poi mangiando in bianco e carne al vapore sono stata meglio.. Ho perso sette chili, ora peso 52 chili e sono alta 1,67 m. Ho notato che i sintomi compaiono se mangio del pane o qualche cibo elaborato. In seguito è comparsa tachicardia sinusale, mi hanno ricoverata in ospedale dove mi hanno fatto gli esami per la tiroide e gli esami di routine, un ecocardiogramma, l'holter ed è tutto nella norma. Ogni tanto la tachicardia ricompare dopo i pasti, per esempio dopo aver mangiato dei gamberetti o semplice prosciutto cotto. Sono stata dal gastrointerologo che mi ha fatto fare la ricerca dell helycobacter fecale, igG ecc ed è tutto negativo, sono stata dall allergologa che mi ha fatto delle prove alimentari sulla schiena ma nn ho ancora i risultati. Gli ho spiegato della tachicardia ma ha detto che è ansia. Io ho letto su vari siti che alcune intolleranze o allergeni, ma anche disturbi gastrointestinali possono dare questi problemi. Sono molto confusa, non vivo piu perche ho paura di sentirmi male e nessuno ha saputo darmi una risposta. Qualcuno sa dirmi che cosa può essere?vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

teoricamente una tachicardia dopo il pasto potrebbe essere giustificata con una distensione gastrica che si ripercuote sul diaframma e quindi sul cuore. Potrebbero essere necessari dei prodotti a base di simeticone dopo i pasti e valutare l'effetto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore. Parlerò con il mio medico e proverò questi prodotti.. Spero di risolvere il problema il prima possibile.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ce la farà.

Auguroni

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore.. Sono stata dal gastroenterologo il quale sulla base dei sintomi (acidità,tachicardia e nodo in gola) mi ha prescritto dei farmaci : pantopranzolo 40 mg la mattina e gaviscon dopo i pasti e prima di dormire. Ho cominciato questa cura da tre giorni e ho la bocca secca tutti il giorno.. È un altro sintomo legato alla gastroesofagite da reflusso o sono i farmaci?se sono i farmaci.. È normale o è il caso di sospenderli?grazie dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbero essere anche i farmaci. Bisogna però continuare e valutare nei giorni successivi.

Mi aggiorni

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore.. Sto continuando la cura e ho ancora la bocca secca. Il mio medico dice che questo fastidio passa con il tempo. È normale che anche se prendo i farmaci ho ancora la tachicardia e il nodo in gola?lei pensa che sia troppo presto per vedere i risultati?la ringrazio ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la tachicardia prenda del simeticone dopo i pasti per ridurre la distensione gastrica.

Saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore. Dopo qualche settimana dall inizio della curaho iniziato a stare meglio, ho scoperto di avere delle allergie alimentari ed eliminando alcuni alimenti va meglio. Devo continuare la cura con pantopranzolo e gaviscon per altri dieci giorni per poi riandare dal gastrointerologo. Solo che ho ancora il fastidio continuo al fianco desrto..è un doloretto continuo a due centimetri dall ombelico.. Cosa può essere?dipende ancora dalla gastroesofagite?grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere del meteorismo (aria intestinale). Non mi preoccuperei.

Saluti

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore, le scrivo di nuovo perche si sono aggiunti dei nuovi sintomi. Ho perdita di capelli su tutta la testa che sto curando con dei farmaci da mettere sul cuoio capelluto e prendendo chirofol, prescritto da un dermatologo perche secondo lui dipende dalla ciste ovarica e da uno squilibrio ormonale. Da qualche giorno ho diarrea :-( mi sveglio con il mal di pancia alle sei di mattina e continua per tutto il giorno. Sto continuando la cura con pantopranzolo.. È possibile che questi nuovi disturbi siano legati alla gastroesofagite e alla perdita di peso?ora peso 48-49 chili.. Le scrivo perche lei mi ha indirizzato nel modo giusto ogni volta. Non so piu cosa fare e cosa pensare.. Ho 22 anni e sto sempre male, non riesco piu ad avere una vita normale, in piu mi vergogno perche mi si vede la testa con i capelli diradati.. :-( cosa devo fare?grazie mille per la disponibilità
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che debba seguire i consigli del dermatologo. Mentre non c'è relazione con i disturbi digestivi..

Saluti

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno dottore, eccomi di nuovo qui. Come da lei consigliato sto continuando la cura del dermatologo, ho anche tagliato i capelli per farli stressare di meno. Ancora non vedo nessun miglioramento. è da circa una settimana che ho la bocca e la gola secca e asciutta, la lingua è screpolata e frastagliata, la mattina mi sveglio con un forte dolore che svanisce quasi del tutto bevendo tanta acqua. ho sospeso da qualche giorno la cura con pantopranzolo e gaviscon perche possono provocare questi fastidi, ma non noto nessun miglioramento. Ho letto su vari siti che puo essere un problema al fegato, =( è il caso di preoccuparmi e di farmi visitare da qualche specialista?grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra sia un disturbo molto aspecifico per collegarlo al fegato. Ad ogni modo se non li ha eseguiti potrebbe fare degli accertamenti ematici per la funzionalià epatica.

Cordialmente