Presunta laringofaringite da reflusso

Da quattro mesi soffro di laringofaringite. L'otorino dopo vari esami dal responso negativo (VES, PCR, TAS, esame colturale faringeo) mi ha diagnosticato una forte irritazione della faringe da cause sconosciute. Dalla gastroscopia risulta un'incontinenza cardiale con reflusso biliare nello stomaco. Può essere questa la causa della faringite anche se non ho bruciore di sstomaco ma piuttosto problemi digestivi e spasmo alla bocca dello stomaco. Ho fatto, inoltre, delle analisi cliniche:
-emocromo
-elettroforesi;
-esami enzimatici;
-esami delle urine;
il risultato dei quali è ancora negativo. Le terapie prescrettemi dal medico (PERIDON, GAVISCON) non hanno per nulla lenito i miei sintomi.
Aiutatemiiiii :,,c Saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissima,

i sintomi sono compatibili con un reflusso gastroesofageo con sintomi definiti "atipici" (faringite/laringite). Reputo utile un trattamento con IPP (antisecretici), in aggiunta procinetici ed antiacidi che sta assumendo. Per la prescrizione ne parli, ovviamente, con il suo medico.

Nel reflusso è bene osservare anche alcune norme igienico-dietetiche come nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sollecita risposta
Grazie grazie grazie!