Ripienezza gastrica

Salve sono un ragazzo di 17 anni da poco compiuti , purtroppo seguo un'alimentazione sbagliata caratterizzata principalmente da molti grassi e proteine e dal consumo di cibi molto calorici. Circa un mese fa ebbi per 3 giorni i seguenti sintomi: leggera nausea , forte senso di ripienezza epigastrica che avverto anche quando ingoio , vaga inappetenza e frequenti eruttazioni che spesso provoco contraendo l'addome, mi rivolsi al mio medico di base il quale collegò questi sintomi ad un'eventuale gastrite e quindi mi prescrisse il Peridon per quattro giorni 2 volte al giorno e mi consigliò di effettuare la VES , la quale risultò nella norma apparte un'abbassamento dei trigliceridi ed un'aumento dell'ematocrito e degli eritrociti. Finita la cura durata una settimana con il Peridon i sintomi erano scomparsi del tutto, stetti bene per un periodo di 20 giorni durante il quale ahimè continuai a seguire un'alimentazione sbagliata. Finito questo periodo tornarono gli stessi sintomi che ho tutt'ora da 4 giorni accompagnati da una sensazione di gola gonfia, il mio medico di base continua a sostenere che si tratti di gastrite (io invece non credo si tratti di gastrite perchè avrebbe portato forti bruciori) dovuta ad una scorretta alimentazione però non ho acidità nè bruciori di stomaco. Premetto che sono un soggetto ipocondriaco e quindi ho molta paura che si tratti di qualcosa di brutto specialmente che si tratti di un cancro gastrico ( lei che ne pensa?) e perciò vorrei sottopormi al piu presto possibile ad una gastroscopia , per escludere qualsiasi grave malattia e per calmare la mia ansia. Secondo lei è possibile che si tratti di un cancro gastrico all'età di 17 anni? O forse si tratta di dispepsia? ritiene necessaria una gastroscopia?Grazie infinitamente per aver letto il mio consulto attendo vostre risposte Distinti Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

ritengo sia necessaria la gastroscopia perchè, superati i 50 anni ed in presenza di sintomi ,dispeptici persistenti, è giusto dare un'occhiata allo stomaco. Nel suo caso i disturbi sono fortemente legati all'alimentazione, che sarebbe opportuno rivedere, ma l'età ci induce a consigliare il controllo endoscopico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)