Il lucen puo dare problemi nel neonato

buongiorno,
ho una bimba di quasi sei mesi che sta prendendo lucen 10 mg meta la mattina e un quarto la sera per due mesi e mezzo, cura data per due episodi di alte.Vorrei sapere se questo medicinale che comunque viene dato anche ai neonati al di sotto dell anno di eta ,puo dare conseguenze spiacevoli e compromettere l apparato gastrico in futuro della mia piccolina?i benefici me li hanno detti ma i danni quali sono? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

si tranquillizzi,il farmaco non determina effetti collatereali se indicato ed utilizzato sotto controllo del suo medico (dose e tempi). Gli IPP potrebbero avere affetti collaterali ma solo se utilizati per lunghissimi periodi (10-15 anni ed in pazienti con patologie concomitanti) e non credo proprio che sia il caso del suo piccolo.

Auguroni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)