Vostro parere

Prima di tutto grazie del servizio. Gentili Medici, io ho l'eta' di 62 mangio molta verdura fresca cammino fumo 8 sigarette al giorno insomma cerco di mantenermi abbastanza in forma. io per tanti anni ho avuto e ho il disturbo dell'IBS e 5 anni e mezzo fa' ho fatto la colonscopia totale( risultata tutta negativa) per alvo alterno. Io faccio e ho sempre fatto uso di fibre che compro in farmacia. Adesso sto' usando Ispaghul o Psilliumgel (meglio il primo). Pero' ci sono dei giorni che funziona meglio e dei giorni che funziona meno da che dipende? Lo posso prendere sempre? e la colonscopia quando devo rifarla visto che non ho familiarità' e il Dr. Endoscopista mi disse dopo 10 anni? Vi saluto e sarei onorato di una Vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come già detto in passato vanno bene i 10 anni per la colonscopia. Nessun problema per le fibre.

Tranquillo.

Salutoni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Prof. La ringrazio della comprensione. Lei si chiederà' perché' una persona come me sente sempre il bisogno di essere rassicurato. Oggi per esempio ho saputo che una mia conoscente di 47 anni ha un polipo già cancerizzato all'ano che già' necessita di chemioterapia. Quindi potrà' comprendere che una persona ipocondriaca, ansiosa e paurosa come me senta l'irrefrenabile desiderio di parlare con Lei. Lo so' che non serve a niente pensarci ma quando tutta la tua vita e' stata costellata dalla paura del colon e anche se hai fatto una colonscopia 5 anni e mezzo fa' che un po' ti dovrebbe tranquillizzare ma quando senti queste cose e' difficile non pensarci e allora devi andare a "rompere" le scatole a qualcuno (in genere Lei) per farti rassicurare. Mi perdoni Dottore ma chi vive nella paura, e Lei ne avrà' conosciuti tanti, vive una vita abbastanza grama. Anche se hai una buona pensione che dovrebbe farti stare, in tempi così' duri, un po' tranquillo non ci riesci e vivi con un'afflizione addosso che neanche un mio vicino che a malapena riesce a tirare avanti ha. Forse e' più' felice di me. Io non so' come tirar fuori le gambe da questa situazione ed ogni volta che sento certe notizie cado nell'angoscia più' profonda. ma ora e' tempo che la lasci. il suo tempo e' prezioso. Grazie dell'attenzione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le sono vicino e non posso far altro che dirle ancora di stare tranquillo.

Buona domenica